Fincantieri fornirà un'unità di supporto alla Marina Militare

Fincantieri fornirà un'unità di supporto alla Marina Militare

Fincantieri fornirà un'unità di supporto alla Marina Militare

Shipping

28/11/2025 - 12:30

Fincantieri, attraverso il Polo Tecnologico della Subacquea, fornirà alla Marina Militare un'unità di supporto versatile, inclusa per operazioni subacquee. L'unità sarà adeguata presso il cantiere di Palermo.

L'unità di supporto fornita da Fincantieri è progettata per garantire versatilità operativa, con la possibilità di adattarsi a diverse funzioni grazie alla configurazione e agli spazi disponibili. Questo permette una rapida riconfigurazione in base alle esigenze operative della Marina Militare.

I lavori di adeguamento dell'unità si svolgeranno presso il cantiere del Gruppo a Palermo. L'obiettivo è trasformare l'unità in una piattaforma tecnologicamente avanzata, integrata nel sistema di capacità nazionali. Questo progetto fa parte di un'iniziativa più ampia per rafforzare la presenza italiana nel dominio marittimo, considerato sempre più strategico.

Fincantieri si posiziona come orchestratore di tecnologie complesse, operando dalla superficie al fondale, e combinando hardware e software. L'iniziativa sottolinea l'impegno del Gruppo nel consolidare il proprio ruolo nell'innovazione navale, sviluppando tecnologie che uniscono flessibilità, sicurezza e interoperabilità.

Il progetto mira a rafforzare la capacità di Fincantieri di rispondere rapidamente e in modo integrato alle esigenze del sistema-Paese, con un focus sulla sovranità tecnologica e l'innovazione. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato che il progetto dimostra il ruolo di Fincantieri come abilitatore tecnologico per il Sistema-Paese.

Folgiero ha sottolineato l'importanza di soluzioni versatili e riconfigurabili, specialmente nel settore subacqueo, per rafforzare la capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze della Marina Militare. Questo contribuisce allo sviluppo di una sovranità tecnologica sempre più strategica per l'Italia.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Acquera Yachting sponsor al Gulf Superyacht Summit 2025
NEXT POST
La vita e' un'onda. Avventure e memorie di un Ufficiale di Marina