OPA parziale di KKCG: Ferretti prende atto e istituisce l’Independent Board Committee

Editoriale

30/01/2026 - 18:24

Il consiglio di amministrazione di Ferretti S.p.A. ha esaminato la comunicazione relativa all’offerta pubblica di acquisto volontaria e parziale promossa da KKCG Maritime su una quota del 15,4% del capitale. Avviate le procedure previste dalla normativa italiana e di Hong Kong, con la costituzione di un comitato indipendente a tutela degli azionisti di minoranza. Di seguito il comunicato stampa appena ricevuto:

"Ferretti S.p.A. (“Ferretti” o la “Società”) rende noto che il consiglio di amministrazione di Ferretti, riunitosi in data odierna, ha esaminato e preso atto della comunicazione diffusa, in data 19 gennaio 2026, da KKCG Maritime (Azúr a.s.), ai sensi dell’art. 102 del D.Lgs. n. 58/98 (“TUF”), dell’art. 37 del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (“RE”) e della Rule 3.5 del Hong Kong Code on Takeovers and Mergers (“HK Takeover Code”), avente a oggetto la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale e condizionata fino a n. 52.132.861 azioni di Ferretti, rappresentative del 15,4% del capitale sociale della Società, nonché dell’avvenuto deposito da parte di KKCG Maritime, in data 29 gennaio 2026, del documento d’offerta presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 102 TUF e dell’art. 37-ter RE, e presso l’Executive Director of the Corporate Finance Division of the SFC, ai sensi e per gli effetti delle previsioni dell’HK Takeover Code.

Nel rispetto delle previsioni di cui all’HK Takeover Code, il consiglio di amministrazione ha, altresì, istituito un “Independent Board Committee” composto interamente dagli amministratori non esecutivi Hao Qinggui, Piero Ferrari, Jiang Lan (Lansi), Jin Zhao, Patrick Sun, Stefano Domenicali e Zhu Yi. Per maggiori informazioni si rinvia al “Announcement in relation to voluntary conditional partial public tender offer” pubblicato in data odierna e disponibile sul sito internet di Ferretti (www.ferrettigroup.com), nella sezione “Investor Relations / HKEX Announcements & Circular”.

Il consiglio di amministrazione di Ferretti darà esecuzione agli adempimenti ad esso spettanti ai sensi della normativa italiana e di Hong Kong (ivi inclusa la pubblicazione del comunicato dell’emittente ex artt. 103 TUF e 39 RE), dandone comunicazione al mercato nel rispetto delle modalità e dei termini di legge e regolamentari.”

Ricapitolando: l’offerta annunciata da KKCG Maritime (Azúr a.s.) riguarda un massimo di 52.132.861 azioni Ferretti, pari al 15,4% del capitale sociale. Alla data del 19 gennaio 2026, l’offerente risultava già titolare del 14,5% del capitale; in caso di piena adesione all’offerta, la partecipazione complessiva salirebbe al 29,9% del capitale sociale.

Come previsto dalla normativa di Hong Kong in materia di takeover, il consiglio di amministrazione di Ferretti ha istituito un Independent Board Committee composto esclusivamente da amministratori non esecutivi e indipendenti, con il compito di esprimere una valutazione sull’operazione a tutela degli azionisti di minoranza. Il comitato provvederà anche alla nomina di un Independent Financial Adviser che supporterà il board nell’analisi della congruità dell’offerta.

Nel documento pubblicato a Hong Kong, Ferretti precisa che al momento non viene formulata alcuna raccomandazione sull’adesione all’offerta e invita gli azionisti a non assumere decisioni fino alla pubblicazione del documento di risposta ufficiale, che conterrà il parere del consiglio di amministrazione, dell’Independent Board Committee e del consulente finanziario indipendente .

Parallelamente, la società ha diffuso anche il calendario finanziario 2026, che prevede l’approvazione dei risultati preliminari 2025 il 24 febbraio, del bilancio il 31 marzo e la convocazione dell’assemblea degli azionisti il 14 maggio 2026. Le successive tappe riguarderanno l’informativa trimestrale e semestrale nel corso dell’anno. Questo calendario assume particolare rilievo in una fase in cui il mercato è chiamato a valutare sia i fondamentali industriali del gruppo sia gli effetti potenziali dell’operazione promossa da KKCG Maritime sulla struttura azionaria e sugli equilibri di governance.

Allegati e scaricabili in fondo a questo, i due documenti rilasciati oggi nella sezione “Investor Relations / HKEX Announcements & Circular” del portale del Gruppo Ferretti.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Codecasa avvia la costruzione on spec del nuovo Codecasa 43 (F82)
NEXT POST
Mercury Marine rinnova per cinque anni l’accordo di fornitura con De Antonio Yachts