ISA Gran Turismo 68M, posata la chiglia
Mercoledì 4 febbraio 2026, ISA Yachts, parte di Palumbo Superyachts, ha avviato la costruzione del nuovo ISA Gran Turismo 68m con la tradizionale cerimonia di posa della chiglia, presso il cantiere di Ancona.
Il nuovo ISA Gran Turismo 68m è firmato da Vallicelli Design per le linee esterne e da Team for Design – Enrico Gobbi per gli interni. Si tratta di uno yacht dove si combinano sportività ed eleganza, senza venir meno all'identità stilistica di ISA. La costruzione è composta da uno scafo in acciaio mentre la sovrastruttura è in alluminio, caratterizzata da elementi distintivi come gli archi di raccordo tra i tre ponti ponti che sottolineano la sportività del progetto, e una dinette circolare sul ponte principale che invece evidenzia la convivialità.
Il design del Gran Turismo 68m è orientato a migliorare il contatto con il mare, grazie a piattaforme apribili nel beach club che ampliano lo spazio vivibile. Queste aree includono una palestra, un'area lounge e una spa. A poppa, una piscina scenografica è affiancata da una zona outdoor progettata per offrire un'esperienza di bordo funzionale e di impatto.
Il layout dello yacht può ospitare fino a 14 ospiti, con tre cabine sul ponte principale, tra cui due matrimoniali e una suite armatoriale. Sul ponte inferiore si trovano altre quattro cabine doppie, tutte con bagno privato. L'equipaggio è composto da 14 persone, distribuite in otto cabine.
Il Gran Turismo 68m è equipaggiato con due motori MTU 12V4000M65L da 1.771 kW ciascuno, permettendo una velocità massima di 17,5 nodi e una velocità di crociera di 14 nodi. L'autonomia è di circa 5.000 miglia nautiche, rendendolo adatto a lunghe traversate oceaniche.
Con l'aggiunta di questa nuova costruzione, ISA Yachts ha attualmente 16 imbarcazioni in produzione, sottolineando la crescita e la solidità del marchio nel settore dei superyacht.
©PressMare - riproduzione riservata
