Classic Boats Venice

Classic Boats Venice

Prova la navigazione elettrica al Salone Nautico di Venezia

Motori marini

01/06/2021 - 10:44

Venezia, Italia (26 maggio 2021): Torqeedo presenterà il futuro della mobilità marittima al Salone Nautico di Venezia che si terrà all'Arsenale di Venezia, un complesso storico di cantieri navali e armerie. Il motto del Salone Nautico abbraccia con orgoglio questo illustre passato: "l'arte navale torna a casa". Ma l’innovazione nella costruzione navale al giorno d'oggi ha un aspetto diverso. I valori guida del salone sono la sostenibilità e una miglior gestione delle risorse.

Probabilmente non esiste un'altra città al mondo che sia un esempio così emblematico di cosa significa vivere sull'acqua. 33 milioni di turisti hanno visitato Venezia nel 2019, navigando per i canali su gondole o taxi acquatici, per non parlare delle 50 navi da crociera che attraccano ogni anno proprio accanto a Piazza San Marco. Ora ci sono molte iniziative e imprenditori che stanno cercando di sviluppare soluzioni nuove e maggiormente sostenibili per la città.

Toffolo Officine srl, un cantiere navale con 110 anni di storia e profonde radici nella tradizione nautica veneziana, ha collaborato con Torqeedo per portare i suoi prodotti di mobilità elettrica ad alta tecnologia nella "Città galleggiante" e al Salone Nautico. Il cantiere è anche un centro di assistenza completamente certificato e autorizzato per i prodotti Torqeedo, compresi i sistemi ad alto voltaggio Deep Blue.

Classic Boats Venice
Classic Boats Venice

La linea completa dei prodotti Torqeedo sarà esposta nello stand di Toffolo Officine nell'area del Salone Nautico dedicata alla nautica elettrica. Toffolo Officine, Aqa Marine, Magonis Boats e Torqeedo presenteranno anche diverse imbarcazioni elettriche disponibili per un test:

 K-85 di Kaiserboote: questo motoscafo veloce, leggero e senza emissioni è dotato di un sistema entrobordo Deep Blue da 50 kW. Tenetevi forte il cappello in testa: vi sembrerà di volare sulla laguna, senza rumore né vibrazioni, solo divertimento.
 Mana 23 con Cruise 10.0: presentato come "il motoscafo più ecologico al mondo", Mana 23 di RAND fonde la mobilità elettrica high-tech, la ricarica solare e la praticità con il design scandinavo e le più aggiornate pratiche della costruzione navale verde.
 Picnic 18 con Cruise 4.0: Picnic 18 di RAND è l'approccio ecologico e ultrasemplice alle attività sociali in mare. Progettato intorno al tavolo da picnic centrale, questo daycruiser aperto di 18 piedi è la piattaforma perfetta per esperienze social plug-and-play sull'acqua.
 Wave e-550 con Cruise 10.0: Con la propulsione elettrica, più leggera è la barca, migliori sono le prestazioni. Con soli 335 kg di peso a secco, il Wave e-550 di Magonis Boats è altamente efficiente e può trasportare fino a tre batterie al litio Power 48-5000, per un'autonomia che non teme rivali.

Uno dei momenti salienti del programma è una e-regata di quattro giorni, durante la quale le acque di questa antica città saranno solcate da una grande varietà di barche a propulsione elettrica. L’e- regata è una grande vetrina per promuovere l’applicabilità della propulsione marina elettrica per barche da diporto e commerciali sulle 26 miglia di canali di Venezia. La regata di imbarcazioni elettriche è organizzata da VeniceAgenda 2028, Triumph Group International e da Assonautica Venezia, sotto l’egida di Inland Waterways International (IWI).

"Il mercato italiano sta abbracciando il passaggio verso un futuro a basse emissioni", ha dichiarato Gennaro Giliberti, responsabile vendite per l’Italia di Torqeedo. "Più di ogni altra cosa, è importante convincere gli utenti commerciali della tecnologia. Venezia è particolarmente a rischio per l'innalzamento del livello del mare ed è tempo di agire".

Giliberti ritiene che l'elettrificazione della flotta commerciale di Venezia partirà dai mototopi, i tipici motoscafi utilizzati per la consegna delle merci in laguna e nel centro storico della città, e dai vaporetti, il sistema di trasporto pubblico veneziano di autobus acquatici.

"Torqeedo offre un'ampia varietà di sistemi completi, progettati e prodotti industrialmente, per semplificare l'elettrificazione delle imbarcazioni commerciali. Tutto il mondo sta guardando Venezia", dichiara Giliberti. "Quello che funziona qui accelererà il cambiamento altrove".

PREVIOS POST
Goritz – Wiese Dohse e Rubino – Morelli passano in testa alla regata
NEXT POST
Venduto il primo Columbus Atlantique 43 architecture for Voyagers