Yamaha Motor presenta nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Yamaha Motor presenta nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Yamaha Motor presenta nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Motori marini

22/09/2022 - 11:21
advertising

Yamaha Motor Europe è da tempo il marchio di riferimento nel mercato nautico con motori fuoribordo di alta qualità, WaveRunner e tender che soddisfano gli standard più elevati.

L'azienda è fedele alla sua promessa di creare un'esperienza entusiasmante per i clienti.

Negli ultimi anni sono state introdotte nel mercato nuove soluzioni tecnologiche, come l'Helm Master EX e l'applicazione degli elevati standard tecnologici XTO alla gamma V6 che hanno aperto al marchio nuovi orizzonti. Da costruttore di motori marini siamo arrivati a essere fornitore di sistemi di navigazione completi, stimolando un notevole cambiamento nel modo di operare del mercato.

Yamaha Motor Europe anche quest'anno mette in mostra la propria eccellenza ingegneristica al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 22 al 27 settembre.

Questo è un appuntamento imperdibile sia per il mercato nautico internazionale sia per gli appassionati. È infatti una piattaforma globale per il settore che favorisce le interazioni istituzionali, tecniche e legate al mercato.

Motori fuoribordo e rigging

Yamaha Motor ha come obiettivo la soddisfazione del cliente ed è per questo motivo che tutti i motori fuoribordo sono suddivisi in segmenti specifici che rispondano alle singole esigenze ed esperienze.

Il segmento dei motori Premium di Yamaha (XTO 425 hp V8 - 225 hp V6) è pensato per i grandi cabinati e le imbarcazioni da crociera, per permettere di vivere avventure entusiasmanti e giornate di relax con estrema facilità.

Il segmento High-Power (200 hp - 90 hp) si adatta perfettamente a una navigazione sotto costa rilassante o agli sport acquatici carichi di adrenalina, mentre il segmento Mid-Power (80 hp - 30 hp) è il partner perfetto per organizzare giornate in mare con la famiglia e gli amici.

Il segmento Versatile (25 hp - 8 hp) è ideale per soddisfare una molteplicità di esigenze dei clienti, dai pescatori agli amanti delle

uscite in barca con la famiglia, passando per i mezzi di soccorso e i tender.

Super leggera e facile da trasportare, la gamma portatile Yamaha (6 hp - 2,5 hp) coniuga peso ridotto e basse emissioni con qualità, durata e affidabilità di alto livello.

I motori elettrici Yamaha non sono solo silenziosi, ma sono anche incredibilmente facili da utilizzare, cosa che rende ancora più piacevole ogni uscita.

E con le opzioni disponibili per gli spostamenti in acqua dolce, salmastra o salata, superano qualsiasi aspettativa e arrivano sempre più lontano.

Yamaha Motor presenta nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

A Genova, riflettori puntati sul motore V6 da 300 hp

L'elegante e versatile famiglia Yamaha V6 va dai 300 hp ai 225 hp. Questi motori sono diventati la soluzione ideale per un'ampia gamma di imbarcazioni con uno o più propulsori fuoribordo.

Il motore Yamaha V6 è stato progettato e ulteriormente migliorato, prendendo spunto dal design dell'iconico XTO. Ricco di nuovi contenuti tecnologici, il propulsore offre soluzioni esclusive come il Digital Electric Steering (DES), il Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE) e l'esclusivo TotalTilt™ di Yamaha.

Vieni ad ammirare il modello V6 da 300 hp che sarà il protagonista assoluto dello stand Yamaha a Genova.

Maneggevolezza migliorata con il sistema Helm Master EX

Lanciato nel 2020 per trasformare Yamaha da azienda leader nei motori fuoribordo a fornitore effettivo di sistemi di navigazione, Helm Master EX ha ricevuto un ulteriore importante upgrade nel 2022. Grazie al joystick Helm Master EX, che può essere montato praticamente ovunque, i clienti possono ora godere di massima maneggevolezza nelle manovre di ormeggio e per tutte le movimentazioni in spazi ristretti.

I pescatori possono controllare l'imbarcazione posizionandosi in prossimità della barra, mentre i grandi yacht a motore possono controllare l'imbarcazione dalla plancia di comando.

Il tutto in un unico sistema

In più, capitano ed equipaggio potranno contare su un comfort superiore, grazie alla migliorata capacità di compensare l'effetto del vento e della marea al traverso, mantenendo la prua sulla rotta originale.

WaveRunner

Nella gamma WaveRunner Model Year 2023 – che saranno disponibili con il nuovo anno – Yamaha ha introdotto molte delle tecnologie e funzionalità più innovative, consentendo a un numero maggiore di clienti di godere delle migliori caratteristiche di progettazione e affidabilità di alto livello. Un maggior numero di clienti potrà scoprire un mondo completamente nuovo di vivere esperienze emozionanti.

La segmentazione della gamma WaveRunner è stata ideata per facilitare la ricerca e aiutare i clienti a scegliere la moto d'acqua perfetta per il tipo di utilizzo.

Il segmento Recreation punta tutto sul divertimento, le emozioni e l'adrenalina per creare un'esperienza in acqua indimenticabile per piloti di ogni livello.

La gamma Cruising è perfetta per navigazioni più lunghe, per affrontare avventure ancora più coinvolgenti, con un comfort superiore la tecnologia più avanzata.

Infine, il segmento Sport è pensato per chi cerca un livello superiore di prestazioni.

Yamaha Motor presenta nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Novità per il 2023

Il modello FX Cruiser SVHO più recente è stato lanciato in edizione limitata nei colori carbonio e menta e grafiche frizzanti, con una verniciatura di qualità superiore, mentre il JetBlaster torna con uno stile moderno e più essenziale.

Anche l'FX SVHO è stato aggiornato e ora dispone di un sistema audio integrato, perfettamente installato nel vano piedi.

Infine, l'FX Cruiser HO, l'FX HO e il VX Cruiser sono stati migliorati con un deck in NanoXcel2®, una struttura estremamente leggera e resistente che migliora il rapporto potenza/peso e la maneggevolezza.

Scopri la SuperJet

La SuperJet è una moto rivoluzionaria, perfetta incarnazione del DNA da competizione di Yamaha, anche se con una facilità d'uso adatta a chi cerca emozioni pur non essendo un professionista.

Ed è pronta a mostrarsi in tutto il suo splendore al salone di Genova.

Aerodinamica e leggera, offre velocità, accelerazione e manovrabilità ineguagliate.

In grado di attirare anche i non professionisti, il pluripremiato motore marino a tre cilindri e 4 tempi TR-1 e lo scafo leggero e fluido assicurano potenza e agilità.

Per i piloti che vogliono partire in modo "soft", il sistema L-MODE® riduce le prestazioni del motore, contribuendo a creare fiducia

anche nei meno esperti. Inoltre, lo scafo più largo e stabile è ideale per il tempo libero.

Nuove partnership nel mondo delle imbarcazioni

La recente evoluzione di Yamaha Motor come fornitore di sistemi di navigazione completi e all'avanguardia è perfettamente in linea con la strategia dell'azienda di collaborare con i più grandi costruttori europei per offrire ai clienti esperienze eccezionali.

Yamaha si assicura che i propri sistemi si adattino perfettamente all'imbarcazione, garantendo al cliente il massimo in termini di prestazioni e offrendo ai costruttori di imbarcazioni un unico interlocutore per motori, sistemi di controllo e monitoraggio, oltre alla formazione e alla condivisione di competenze.

Un aspetto non trascurabile delle partnership sviluppate da Yamaha negli ultimi tempi è la grande diversità dei costruttori di imbarcazioni con cui ha scelto di collaborare: dalle imbarcazioni da pesca leggere ed efficienti ai cruiser di lusso, ai battelli fino ai super yacht.

L'ampia gamma di applicazioni della tecnologia Yamaha permette al marchio di soddisfare meglio le esigenze di molti più clienti.

Le recenti partnership includono una collaborazione con i costruttori di imbarcazioni scandinave di fascia alta Windy Boats e una recente partnership con Quarken, l'azienda che ha innovato le imbarcazioni modulari.

La gamma Windy Boats comprenderà motori del segmento Premium e ad alta potenza, tra cui i modelli XTO 425 hp V8 - 200 hp, mentre il marchio Quarken si concentra sui modelli V6 da 300 hp con tecnologia "steer by wire" integrata nelle imbarcazioni da 8 metri.

Salpa Nautica entra a far parte della famiglia Yamaha

L'ultima partnership siglata è quella con il cantiere Salpa Nautica, che ha ribadito l'intenzione di Yamaha di diventare un marchio leader nelle soluzioni nautiche.

Questa collaborazione farà sì che Yamaha Motor diventi il fornitore esclusivo della gamma di super natanti Salpa, tra cui il nuovo Avantgarde 35 e la line-up di battelli che vanno da 13 a 5 metri e da 850 a 40 cavalli.

Uno dei principali vantaggi della partnership per i clienti Salpa è la perfetta integrazione a bordo e una scelta di opzioni più ampia, dall'equipaggiamento completamente personalizzabile al design coordinato tra i sistemi e il resto dell'imbarcazione.

La partnership offre prestazioni migliori anche al cliente.

I partner hanno condiviso le rispettive conoscenze durante la fase di progettazione e di lavoro, effettuando per esempio test completi dell'elica che consentono di migliorare le prestazioni complessive dell'imbarcazione finita e di offrire al cliente un package che soddisfi perfettamente tutte le sue esigenze.

advertising
PREVIOS POST
Jolly Prince 22 protagonista del raid Mediterraneo in Rosa al Salone di Genova
NEXT POST
Ferretti Group e Rolls-Royce estendono l'accordo fino alla fine del 2027