55S Sport

55S Sport

Centrostiledesign progetta per Filippetti Yacht, Sport S55

Barca a motore

28/01/2019 - 16:58

Il Miami International Boat Show, in programma dal 14 al 18 febbraio 2019, sarà l’occasione per presentare al mercato americano Sport S55, imbarcazione progettata da Centrostiledesign e prodotta da Filippetti Yacht. Pensata per un armatore alla ricerca di performance strabilianti e di un design sportivo e dinamico, offre anche un sottocoperta di grande comfort.

Debutta negli Stati Uniti il 55 piedi ideato in esclusiva per Filippetti Yacht dall’azienda di Davide Cipriani, che ha saputo coniugare performance e design in un progetto che non ha nulla da invidiare alle rivali: con i suoi 50 nodi di velocità massima si piazza nei primissimi posti della categoria. Per riuscire in questo intento Centrostiledesign non si è basato su una motorizzazione super potente, ma sul perfetto equilibrio tra peso e potenza, grazie a una carena accuratamente studiata per ottenere il massimo controllo senza ostacolare la velocità finale.

Dal 14 al 18 febbraio, lo Sport S55, la cui lunghezza fuoritutto è di 17,10 metri, sarà esposto al Miami International Boat Show. In seguito ne verrà presentata una versione con velocità massima leggermente inferiore. Lo Sport 55 è un modello dall’aspetto grintoso: le sue volumetrie rendono subito chiaro che si tratta di un coupé che si distingue per le linee nette e moderne e i lampanti richiami al passato. Davide Cipriani con il suo team di design ha voluto sottolineare i cambi di luce e ombre con linee ben affilate e filanti, inserendo particolari inediti e originali.

La progettazione degli interni si è basata sulla volontà di creare il fascino di un open puro senza rinunciare al comfort dell’hard top chiuso per beneficiare dell’aria condizionata. Lo yacht presenta un salone collegato direttamente alla timoneria in un unico grande ambiente, che può anche essere diviso da una porta a vetri a poppa per creare ambienti più intimi e riservati. Le cabine per la notte sono tre (di cui due matrimoniali), a tutta altezza e molto luminose: queste caratteristiche, unite all’ampiezza della zona disimpegno, dove è situata anche una grande cucina, permettono che anche a grandi velocità si possa accedere al sottocoperta in totale sicurezza. L’arredo interno, caratterizzato da linee nette e pulite, si basa sull’accostamento tra colori molto chiari che regalano agli ambienti un’atmosfera di grande rilassatezza.

Davide Cipriani ha commentato: “Il 55S Sport è una barca che non vuole sorprendere ma, al contrario, vuole dare al suo armatore la sensazione di essere su un coupé potente e aggressivo e, soprattutto, senza tempo”.

PREVIOS POST
Tutto esaurito al 6° convegno sulle imbarcazioni d’epoca
NEXT POST
Meteomed punta sulla vela e su Enrico Zennaro