Team OID

Team OID

Officina Italiana Design festeggia 25 anni di attività

Superyacht

16/07/2019 - 17:28

Lo studio fondato a Bergamo da Mauro Micheli e Sergio Beretta nel 1994, custode del DNA delle iconiche imbarcazioni Riva, raggiunge l’importante traguardo nell’anno in cui vengono varate alcune delle loro imbarcazioni più grandi. E si consolida come uno degli studi di yacht design più importanti della scena internazionale                          

Officina Italiana Design, studio di progettazione fondato a Bergamo da Mauro Micheli e Sergio Beretta compie i suoi primi 25 anni di attività. Un giro di boa importante per Officina Italiana Design, perché rappresenta un quarto di secolo di sfide accettate, di traguardi raggiunti e di successi ottenuti, al punto che oggi è una delle realtà più importanti dello yacht design internazionale (tra i primi 100 studi di architettura e design al mondo – report Guamari, lista basata sui dati dichiarati nel 2018).

Lo studio di progettazione dal 1994 è legato in esclusiva al marchio dei celebri cantieri Riva che, proseguendo nel solco della sua secolare tradizione, continua a creare stilemi di design e a fare di queste imbarcazioni un sinonimo di eleganza, status e perfezione.

Riva 90' Argo
Riva 90' Argo

Mauro Micheli, co-fondatore e chief designer di Officina Italiana Design, è da 35 anni custode della genesi degli yacht più iconici al mondo perché ha iniziato la sua carriera di designer nel 1984 proprio nel centro stile di Riva. Quindi doppio compleanno per lui!

“A volte penso che mi fermerei volentieri. Ma non ho ancora perso l’amore che nutro per quello che faccio. Disegnare un Riva non è un’ambizione o una sfida fine a sé stessa. La vera sfida è creare qualcosa che stia al passo coi tempi, contemporaneo, e che sia sempre nel solco della tradizione Riva. Questo è il mio mondo, fa parte di me”, dice Mauro Micheli

Tutta la produzione Riva è frutto di Officina Italiana Design sia per quanto riguarda le linee esterne sia per il design degli interni. Linee pulite, cura dei dettagli, equilibrio dei volumi, scelta di materiali e colori sono i punti forza degli yacht disegnati da Officina Italiana Design e principi fondamentali per lo studio.

“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo che coincide tra l’altro con la fruttifera collaborazione con Riva, uno dei marchi più importanti del made in Italy. Siamo onorati di continuare a disegnare per un brand che rimanda al design classico con un tocco di modernità e spirito contemporaneo, dove nulla è lasciato al caso e gli elementi di innovazione sono parte del suo sviluppo. “E nel farlo proviamo sempre una gran soddisfazione ed emozione sia nella realizzazione di piccole e medie unità sia nelle grandi, nostro nuovo interessante percorso di ricerca.” dice Sergio Beretta.

Di recente infatti Officina Italiana Design ha disegnato le linee di alcune unità che rappresentano l’entrata definitiva dello studio nel mondo dei megayacht: ne sono una testimonianza il recente varo di Riva 50 metri Race (a marzo 2019), e la presentazione di due unità medio-grandi: Riva 90’ Argo e Riva 110’ Dolcevita.

A marzo di quest’anno è stato varato anche il 64 metri Attila 64Steel del cantiere Sanlorenzo (del quale Officina Italiana Design ha creato le linee esterne) che, insieme al 52 Steel Seven Sins (2017), è parte di un contratto di collaborazione siglato con il cantiere ligure nel 2014 il quale includeva il refresh del design di alcune unità e la realizzazione degli esterni del rivoluzionario SX88.

Tutte imbarcazioni hanno il loro preciso carattere, tutte contrassegnate da una estrema pulizia delle linee, da un perfetto equilibrio volumetrico e formale.

“Amiamo il design pulito, rigoroso, non vogliamo stupire con effetti speciali. Al contrario, cerchiamo di creare oggetti che non passino di moda. Si disegna per “pochi” e si ha il dovere (anche morale) di creare eccellenza”, concludono Mauro Micheli e Sergio Beretta.

I nuovi gioielli di Officina Italiana Design saranno esposti al Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019) e al Monaco Yacht Show (25-28 settembre). Mauro Micheli e Sergio Beretta saranno disponibili per eventuali interviste.

 

PREVIOS POST
Ucina: Marina Stella è stata riconfermata nel Consiglio
NEXT POST
Motonautica: l’UIM XCAT World Championship torna a Stresa