Dario Amati, CEO di hubZeta
Zuccon International Project lancia hubZeta: una nuova visione progettuale
Un laboratorio creativo nato per esplorare nuove tipologie di progetto, tra nautica, design e innovazione.
Nasce hubZeta una nuova realtà sviluppata all’interno di Zuccon International Project con l’obiettivo di ampliare l’orizzonte progettuale dello studio romano verso nuovi territori del design che gravitano attorno al mondo della nautica, senza limitarsi al prodotto barca in senso stretto. Il nuovo hub rappresenta un’evoluzione coerente e naturale nel percorso di crescita dello studio – che mantiene salde le storiche collaborazioni con Sanlorenzo e Bluegame – e ne conferma l’identità sempre più articolata e trasversale, capace di coniugare design, innovazione e visione imprenditoriale.
“Dal cucchiaio alla città”. Al centro di hubZeta c’è un team dedicato esclusivamente alla ricerca e allo sviluppo di concept e progetti inediti, guidato da un responsabile operativo e affiancato da professionisti con solida esperienza tecnico-produttiva nel mondo della nautica.
HubZeta nasce come laboratorio creativo dinamico e orientato alla sperimentazione, pensato per dare forma a progetti concreti e innovativi, capaci di rispondere agli standard qualitativi più elevati e coerenti con il know-how che da sempre contraddistingue lo studio.
Fin dalla sua nascita, hubZeta ha intrapreso un percorso progettuale che si concretizza già in due importanti collaborazioni nel panorama nautico internazionale. La prima, con Novamarine, rappresenta una sfida di grande valore strategico: un progetto ambizioso attualmente in fase di sviluppo, che segna l’avvio di una partnership di forte impatto per il futuro del laboratorio. Al momento non vengono rivelati dettagli ulteriori, ma questa collaborazione testimonia la capacità di hubZeta di attrarre player di rilievo e affrontare progetti ad alto contenuto innovativo creativo e sperimentale.
Parallelamente, hubZeta è impegnato anche nello sviluppo di soluzioni per la componentistica nautica. In quest’ambito rientra la collaborazione con Parema, azienda leader del settore, con cui il team ha progettato un tambuccio a serranda semi trasparente che sarà presentato ufficialmente al METS di Amsterdam 2025.
Coerentemente con la vocazione di sinergia e continuità progettuale, hubZeta offre il proprio supporto alle attività di Zuccon International Project nell’ambito della collaborazione con Sanlorenzo. È in questo contesto che si inserisce il progetto di un tender elettrico sviluppato in sinergia con ModenaTech, realtà leader nella progettazione e produzione di prototipi in materiali compositi e carbonio, riconosciuta per le sue soluzioni d’avanguardia nei principali settori industriali, tra cui la nautica. Un esempio concreto di come il laboratorio traduca il proprio approccio sperimentale in prodotti reali, integrando design, funzionalità e tecnologia.
Tutte le collaborazioni, attuali e future, nasceranno da un dialogo aperto e da una condivisione di valori e visione progettuale, con l’obiettivo di sviluppare progetti coerenti con l’identità e la filosofia dello studio.
L’iniziativa di hubZeta si estende anche al settore del refit, oggi sempre più strategico. L’esperienza progettuale e tecnica di Zuccon International Project verrà valorizzata per offrire supporto a clienti e armatori nel mercato dell’usato. Attraverso interventi mirati su imbarcazioni esistenti, si intende dare nuova vita ai mezzi in chiave contemporanea e sostenibile.
Con hubZeta, Zuccon International Project consolida la propria vocazione progettuale e si conferma non solo studio di design, ma anche realtà imprenditoriale capace di interpretare con visione moderna le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Bernardo Zuccon, Zuccon International Project: «La nascita di hubZeta rappresenta un passaggio significativo nella storia dello studio: è la dimostrazione concreta di come, a distanza di oltre cinquant’anni dalla fondazione, Zuccon International Project continui a evolversi, ampliando il proprio orizzonte progettuale in risposta ai cambiamenti culturali e di mercato. Non si tratta solo di una nuova iniziativa creativa, ma di una vera scelta imprenditoriale: un investimento mirato a esplorare ambiti che gravitano intorno al mondo dello yachting, senza limitarci al prodotto barca in senso stretto. È un modo per ribadire, con forza, che la nostra vocazione resta una: progettare il mare».
Dario Amati, CEO hubZeta: “HubZeta rappresenta per me la naturale evoluzione e l’occasione unica di proseguire un percorso professionale e umano iniziato più di venti anni fa con Zuccon International Project. Dopo un lungo periodo di collaborazione, fatto di confronto, crescita e lavoro sul campo, condivisione di valori progettuali, questa nuova realtà segna un punto di svolta importante: un’opportunità concreta per mettere a sistema competenze, esperienze e visioni, in un contesto che valorizza la contaminazione tra mondi diversi e il pensiero laterale. Abbiamo sentito l’esigenza di esplorare nuove traiettorie del design legate al mare, con la volontà di affrontare le sfide dell’innovazione attraverso uno sguardo imprenditoriale. È un laboratorio di idee aperto, dinamico, dove il patrimonio dello studio si declina in forme nuove, in sintonia con l’evoluzione del contesto contemporaneo".
