La nave scuola Palinuro della Marina Militare è giunta a Kos e sarà aperta alle visite a bordo

La nave scuola Palinuro della Marina Militare è giunta a Kos e sarà aperta alle visite a bordo

Marina Militare: la nave scuola Palinuro in sosta a Kos dal 30 luglio al 2 agosto

Istituzioni

01/08/2018 - 10:27

Il 30 luglio la nave scuola Palinuro della Marina Militare è approdata nel porto di Kos (Grecia) dove resterà in sosta fino al 2 agosto.

Nave Palinuro è impegnata nella sua 54ª campagna d’istruzione e imbarca 33 allievi marescialli del corso “Kratos” della Scuola Sottufficiali di Taranto che, a bordo della nave, apprenderanno le scienze nautiche e marinaresche acquisendo così una conoscenza diretta delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’“andar per mare” in modo da radicare un’adeguata padronanza e confidenza con il futuro ambiente di lavoro.

La campagna mira a rafforzare lo spirito di squadra e la capacità di gestione degli eventi da parte degli allievi, sia negli ambiti prettamente tecnici della navigazione sia nelle soste in porto nelle attività di Naval Diplomacy con le realtà straniere e le comunità di italiani all’estero, predisponendolo al dialogo e all’apertura verso culture e costumi diversi e sviluppando flessibilità e capacità di adattamento, importanti aspetti caratterizzanti la formazione che la Marina porta da sempre impressa nel proprio DNA.

L’unità è partita lo scorso 23 luglio dal porto di Taranto e dopo Kos farà sosta a Istanbul, Costanza, Batumi, Cefalonia per poi rientrare in Italia a Reggio Calabria ed infine Livorno dove gli allievi marescialli sbarcheranno a conclusione della campagna addestrativa.

Durante la campagna d’istruzione 2018 nave Palinuro porta con sé la bandiera del Gaslini di Genova, donata alla nave dal presidente dell’Ospedale pediatrico lo scorso 17 maggio a La Spezia, in occasione degli 80 anni dell’istituto.

In occasione della sosta, il 30 Luglio 2018, alle ore 15.00, il comandante di nave Palinuro ha tenuto una conferenza stampa a bordo durante la quale ha presentato l’unità e la campagna d’istruzione 2018.

Gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno invece visitare nave Palinuro nei seguenti giorni:

- 31 Luglio e 01 Agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30

PREVIOS POST
Nicolò Renna in testa al mondiale Techno 293 a 4 prove dalla fine
NEXT POST
Diva del mare dal fascino discreto: ecco la quinta unità di custom line navetta 33