Accademia Navale Livorno

Accademia Navale Livorno

I futuri ufficiali della Marina Militare consacreranno il loro legame alla Patria

Servizio

05/12/2019 - 10:53

Livorno - Sabato 7 dicembre, alle 11.00, 212 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e di autorità militari e civili.

I 108 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 93 del XIX° Corso a Ferma Prefissata e 11 del XIX° Corso Piloti di Complemento, pronunciando la formula del giuramento, consacreranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, defileranno lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza dello stretto rapporto di affetto con la città di Livorno.

Come da tradizione la sera del venerdì 06 dicembre, dalle 22.00 alle 22.45, la cittadinanza potrà assistere alla “ritirata degli allievi”, una sfilata dei giurandi che, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, percorreranno Viale Italia, Terrazza Mascagni con rientro in Accademia Navale.

In occasione del giuramento, la fregata Luigi Rizzo sarà in sosta nel porto labronico, presso la calata Sgarallino, e sarà aperta alle visite a bordo nella giornata di domenica 8 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali social Facebook e Youtube della Marina Militare a partire dalle ore 11.00 del 7 dicembre

PREVIOS POST
Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane) si associa ad Alis
NEXT POST
Seabourn ha celebrato oggi la posa della chiglia per Seabourn Venture