Superyacht Captains’ Forum all’interno di YARE, appuntamento internazionale dedicato alla yachting industry

Superyacht Captains’ Forum all’interno di YARE, appuntamento internazionale dedicato alla yachting industry

Superyacht Captains’ Forum: sfide e opportunità per 5 mila yacht

Superyacht

Da yare
20/04/2018 - 13:17

Quali sfide, quali opportunità, quale approccio al mercato refit e aftersales devono porsi le imprese nel prossimo e medio futuro sulla base di una flotta di yacht a livello globale che conta 5.649 yacht (suddivisi tra motor yacht e sailing yacht) da 30 fino ad oltre 100 mt. Un punto di vista pragmatico e di chi conosce la materia - quello offerto da Martin H.Redmayne  giornalista e editore del The Superyacht media group - che è stato seguito con interesse dai 400 partecipanti al Superyacht Captains’ Forum all’interno di YARE, appuntamento internazionale dedicato alla yachting industry in programma a Viareggio nel distretto nautico fino a sabato 21 aprile.

Il Forum è stato aperto dal saluto di Vincenzo Poerio, Presidente di YARE che, nel suo intervento, non ha mancato di sottolineare come “questo evento porti in Versilia e in Toscana un network di aziende e comandanti internazionali di altissimo livello e che, in otto edizioni, sia riuscito a coinvolgere circa 900 comandanti, 1.500 aziende dei vari settori interessati e abbia generato più di 10.000 incontri che hanno favorito il business del refit”.

Nel corso della presentazione, sono stati forniti dati sulla flotta esistente e sulla “vita” degli yacht in acqua: un quadro che offre alle imprese e ai cantieri del refit e dell’aftersales uno spunto interessante su come affrontare il mercato nei prossimi anni, le attese e la catena dei fornitori di servizi. Un’analisi sugli ultimi 25 anni e oltre (dal 1990 al 2018) osserva che gli yacht sopra i 30 mt. sono passati da 1254 a 5649 unità (4675 tra 30/50 mt e 974 tra 50/100mt.).  Oltre al dato sulla flotta globale esistente che, ovviamente necessita di lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di revamping, quello che ha voluto sottolineare Redmayne è il nuovo approccio che viene richiesto ai cantieri e alle imprese anche e soprattutto dagli armatori (privati o società) nelle operazioni di refitting. In sostanza, il giornalista ha voluto rimarcare che non esiste un singolo segmento per il mercato refit che rappresenta un valore complessivo  di 2,5 milioni di euro. Anche in questo settore conta la specializzazione verso una attività o una particolare prestazione.

Oltre a questo, la competizione tra i 190 cantieri al mondo deve essere affidata ad altri elementi quali la qualità del progetto di rifacimento, la trasparenza dei preventivi, la professionalità dei servizi offerti. Non ultima, è necessaria alle imprese, una mentalità sempre più rivolta a considerare l’intero ciclo di vita di uno yacht fin dalla sua consegna al cliente, in modo da pianificare i vari interventi nel corso degli anni con azioni di fidelizzazione dell’armatore utili a permettere al cantiere una pianificazione pluriennale del lavoro. 

La discussione e il confronto sono proseguiti nel corso dei tre workshop tra imprese di servizi e comandanti su temi di estremo interesse come la pianificazione del refit di uno yacht medio/grande, gli appalti, i contratti, confrontare preventivi e stime, scegliere i giusti fornitori;  monitorare i programmi di lavoro; affrontare test e prove; trattare controversie e penali; focalizzare il ruolo di comandanti, equipaggi, project manager e surveyor. I risultati che emergeranno dai contributi e soluzioni fornite dal mix di esperti (cantieri navali, subappaltatori, fornitori, comandanti, manager e rappresentanti degli armatori) daranno vita ad una pubblicazione “The Perfect Refit Process” curata dallo stesso gruppo editoriale e approvata da Navigo e YARE 

YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica con il supporto del Distretto Tecnologico della Nautica e della Portualità Toscana.
  
YARE è sponsorizzato da NCA Refit, Lürssen, Bureau Veritas, Galene, H&H, Jotun, Lusben, H&H, One Ocean Port  Vell Barcelona e Porto Mirabello. E’ supportato da: Ucina - Confindustria Nautica, Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, Camera di Commercio Lucca, Lucca Promos e da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. 
Gode del patrocinio di SYBAss, Ucina – Confindustria Nautica, Nautica Italiana, Sezione Yacht Federagenti Italia, delle associazioni di comandanti nazionali e internazionali: Gepy, Italianyachtmasters, Pya e delle istituzioni locali Comune Viareggio, Comune di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Camaiore e Provincia Lucca. Partner tecnici: Box Mistral, North Sails, Pardini Armi, Principino Mare Viareggio e Versilia Supply Service. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Media: Superyachtdigest, The World of Yachts and Boats e Yachting Pages
 

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare