Eleonora Cozzella

Eleonora Cozzella

Yare: unire i sapori del territorio, il mare e lo yachting

Servizio

Da yare
24/11/2020 - 19:47

Unire i sapori del territorio, il mare e lo yachting. Fare apprezzare e promuovere la cucina di tradizione della Versilia sfruttando le potenzialità del web e creando un appuntamento innovativo godibile anche da remoto. È l’obiettivo di Yare Tastes Good, il format che metterà ai fornelli della cucina stellata del Lunasia, all’interno del Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, eccellenza dell’hotellerie toscana, tre chef di bordo coordinati dallo chef host Luca Landi per uno show cooking e la realizzazione di un menu a base di pescato locale: cicale, sgombri, triglie abbinati a verdure e frutta di stagione. 

Il racconto della costruzione dei piatti realizzati per l’occasione, è affidata a Eleonora Cozzella, madrina di Yare Tastes Good. Giornalista food di fama internazionale, Cozzella scrive per il sito Repubblica Sapori, collabora con diversi magazine italiani e internazionali, tra cui la rivista di alta gastronomia d’avanguardia Cook_inc. e Restaurants Magazine ed è capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del premio The World’s 50 Best Restaurants.

Luca Landi, chef stellato del Lunasia con un passato che lo ha visto protagonista nelle principali cucine del mondo (Angelo Paracucchi, Joël Robuchon, Enoteca Pinchiorri, Alain Ducasse, Carles Abellan, i fratelli Roca, Mauro Colagreco) sarà il coordinatore di una speciale brigata formata da tre chef di bordo: Cristiano Iacopini, Dario Gherarducci e Tiziano Batori, ambasciatori nel mondo del buon cibo a bordo selezionati grazie alla collaborazione di IYCA – Italian Yacht Chef Association, prima associazione di categoria professionale del settore nautico, nata a Viareggio da alcuni anni, che raggruppa gli chef italiani che lavorano a bordo di yacht e megayacht in tutto il mondo.

Il programma, registrato nei giorni scorsi al Lunasia di Viareggio sarà godibile all’interno della piattaforma e sul web - nel corso di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), organizzato da NAVIGO, in programma il 26 e il 27 novembre nella versione digitale - e sarà fruibile nei giorni successivi sui social ufficiali. 

Sponsor tecnici di Yare Tastes Good sono Versilia Provisions, dipartimento di Versilia Supply Service dedicato alla fornitura di alimenti e bevande di alta qualità a superyacht e megayacht in tutto il mondo e Marinepool, azienda specializzata in abbigliamento tecnico per equipaggi.

Saranno abbinati a Yare Tastes Good anche i video di The Lands of Giacomo Puccini prodotti da Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos – sponsor di YARE - su arte, cultura, ambiente, enogastronomia e economia: un'opportunità per una promozione mirata al grande pubblico dello yachting globale.

Nella prima giornata di Yare (26 novembre alle 13), è previsto il workshop Lifestyle: what makes a yacht the epitome of luxury from a services point of view condotta dalla blogger Natalia Langsdale, di base nel Principato di Monaco e esperta del settore lusso. Con lei ci saranno, Serena Storri Partnership Manager da Marchesi Antinori, Annalisa Tarquini direttrice del programma in Luxury Management dell’Università Internazionale di Monaco, Alessandro    Quintavalle di Thomas Mercer Cronografi, il comandante Sean Meagher e Vanessa Bockmann di Crew Privilege. 

YARE è sponsorizzato da Fabiani Yachts, Rossinavi, Rina, Jotun, Boero, Overmarine, Lusben, Porto Montenegro, Miele Marine e da un nutrito gruppo di imprese internazionali.
È supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, Camera di Commercio Lucca, Lucca Promos, The Lands of Giacomo Puccini. 

Gode del patrocinio di SYBAss, ISS, Pya, APSA, ECPY, Italian Yachtmasters, Sezione Yacht Federagenti Italia e delle istituzioni locali Comune Viareggio, Comune di Lucca e Provincia Lucca. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Mediapartner: The Boat Show, Nautica Report, Superyacht Radio, The World of Yachts, Superyacht Digest e Yachting Pages.
 

PREVIOS POST
MSC Crociere pronta a ripartire in Giappone ad aprile 2021
NEXT POST
Vela Olimpica: Europeo windsurf RS:X a Vilamoura (POR)