Arca SGR lotta ma non riesce a difendere il Trofeo

Arca SGR lotta ma non riesce a difendere il Trofeo

Arca SGR lotta ma non riesce a difendere il Trofeo

Sport

09/10/2022 - 15:39

La Barcolana 54 varca l'oceano ed entra nella bacheca del New York Yacht Club con il successo quest'oggi di Deep Blue dell'armatrice Wendy Schmidt, prima donna a vincere la Barcolana. Arca SGR saluta con onore il passaggio di mano del Trofeo dopo aver lottato al massimo delle proprie possibilità per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Quella di quest'oggi è stata una sfida vera, aperta e spettacolare in cui Arca SGR sembrava poter far sua la regata fino al momento chiave del duello.

Dopo un'ottima partenza di Deep Blue sottovento ad Arca SGR il team di Furio Benusssi ha iniziato a scaricare sull'acqua tutti i propri cavalli compiendo il sorpasso ai danni di Deep Blue in prossimità della prima boa con gli statunitensi leggermente penalizzati dall'uso del gennaker e dalla possibilità di gestire il miglior angolo in approccio alla prima boa. In quell'istante a prua di Arca SGR è letteralmente esploso il tamburo del frullone che reggeva il code zero trasformatasi in un freno improvviso appeso alle penna dell'albero L'immediata reazione dell'equipaggio ha portato ad issare un fiocco presente in coperta e alla prima boa Arca SGR è riuscita a strambare in contemporanea a Deep Blue. Dopo il passaggio a boa 2 sempre appaiati Arca SGR ha dovuto subire il passo di Deep Blue senza possibilità di attaccare l'avversario a cui è rimasto solo il compito di controllare l'inseguitore fin sulla linea di arrivo.

Furio Benussi, timoniere di Arca SGR – "Onore a Deep Blue il vincitore di questa combattutissima Barcolana, complimenti alla sua grande armatrice Wendy Schmidt, a tutto il suo super equipaggio e bravissimo al nostro amico triestino Andrea Visintini a bordo di Deep Blue che ha voluto, giustamente, portare qui questa meravigliosa barca. Questo ovviamente non è il risultato che avremmo voluto perché abbiamo lottato veramente al massimo delle nostre possibilità e sapevamo che si poteva fare e senza il danno subito a bordo credo che avremmo potuto portare a casa un risultato diverso. Questa è la vela, va bene così e da questo momento siamo più motivati di prima per provare a riportare a Trieste già il prossimo anno il Trofeo."

Archiviato l'appuntamento della Barcolana Arca SGR tornerà in regata nel prossimo lungo fine settimana con il triplo impegno nella Trieste – Venezia Two Cities One Sea di venerdì 14 ottobre immediatamente seguito il giorno successivo dalla Venice Hospitality Challenge e dalla Veleziana.

Il Fast and Furio Sailing Team a partire dalla sfida alla Barcolana 54 ha scelto di aderire all'iniziativa di One Ocean Foundation «More Miles Less Plastic».
L'iniziativa nasce per combattere l'inquinamento marino da plastica e microplastica, promuovendo un messaggio di consapevolezza sul problema e allo stesso tempo supportando in maniera diretta la raccolta di rifiuti plastici dalle aree marine e costiere. L'adesione a «More Miles Less Plastic» comporta infatti la rimozione di 10 chili di plastica dall'oceano per ogni miglio percorso da Arca SGR in occasione della 54^ Barcolana.
La rimozione avviene nei Paesi in via di sviluppo, da dove proviene la maggior parte dei rifiuti plastici che minacciano gli oceani. La plastica viene raccolta e, attraverso la creazione di una catena del valore e all'utilizzo della tecnologia block-chain, viene tracciata e reimmessa in un circuito di recupero e di riciclo, generando in tal modo anche un impatto sociale, coinvolgendo e remunerando le comunità locali.

PREVIOS POST
Nord, il Lurssen di 145 metri dell’oligarca Alexei Mordashov, a Hong Kong
NEXT POST
Christoph Burger è il nuovo vincitore dell'International Finn Cup 2022