Team Portopiccolo vince la Veleziana

Team Portopiccolo vince la Veleziana

Team Portopiccolo vince la Veleziana

Sport

18/10/2022 - 15:14

L’evento velico più importante della città di Venezia è stato vinto dal maxi 90 Portopiccolo Prosecco Doc. Al termine di una tre giorni di gare, il Team Portopiccolo Prosecco Doc – Wind of Change Sailing è passato per primo al traguardo davanti alle circa 300 imbarcazioni presenti oggi alla XV Veleziana. Nelle due giornate precedenti, venerdì e sabato, la squadra internazionale, voluta da Claudio Demartis e Riccardo Bonetti, era arrivata sempre secondasiain occasione della III edizione della Trieste-Venezia “Two cities, one sea” siain quella del Venice Hospitality Challenge il giorno successivo.

Riccardo Bonetti, team manager e skipper, ha commentato:“Abbiamo dimostrato in questi giorni – ha affermato – d’essere stati la barca più costante per rendimento se andiamo a sommare i risultati del week-end.  Due secondi posti ed un primo piazzamento restituiscono l’idea diun equipaggio che è affiatato e ben allenato: la posizione ottenuta nella recente Barcolana è quindi tutt’altro che casuale”.

L’equipaggio internazionale del Team Portopiccolo Prosecco Doc – Wind of Change Sailing ha visto collaborare fianco a fianco 22 velisti. Sono stati 4 croati, 3 sloveni, 3 ucraini e 12 italiani (tra professionisti e non) a prendere parte alle gare che si sono svolte tra Trieste e Venezia in queste due settimane.

Team Portopiccolo vince la Veleziana

“Chiudiamo quest’ultimo periodo con grande soddisfazione”, ha concluso il team manager Bonetti. In particolare Venezia è stata una passerella importante per le imbarcazioni e per gli sponsor collegati. Il tragitto della XV Veleziana è stato percorso con partenza in mare aperto e con l’arrivo direttamente in città, proprio di fronte alla celebre piazza San Marco. Il Venice Hospitality Challenge di sabato, invece, ha visto gareggiare 16 barche con passaggi da piazza San Marco alla Giudecca ed infine di nuovo con traguardo finale di fronte alla stessa piazza: il Challenge è stato una competizione molto tecnica con grandi barche a confrontarsi negli spazi stretti del centro cittadino.

Il maxi 90 Portopiccolo Prosecco Doc aderisce al progetto ‘More Miles Less Plastic’ della fondazione One Ocean Foundation a difesa dei mari dall’invasione della plastica: per ogni miglio di gara effettuato, infatti, One Ocean Foundation ne raccoglie 10 kg dagli oceani.

PREVIOS POST
Firmato oggi a Euronaval l’accordo preliminare per la European MMPC
NEXT POST
Tre titoli Italiani per la Napoli dell'Aquabike