Rolls Royce e Team Italia uniscono le forze

Rolls Royce e Team Italia uniscono le forze

Team Italia svela i retroscena della partnership con Rolls Royce

Accessorio

08/10/2019 - 21:19

- Una collaborazione con una road map di innovazione e digitalizzazione che punta allo sviluppo di nuove plance integrate disponibili dal 2020 per megayacht e modelli di serie

- La combinazione di tutte le features dell’I-Bridge® TEAM Italia e del monitoraggio di Onyx Marine Automation assieme alle features sviluppate da Rolls-Royce si coniugano perfettamente nella MTU SmartBridge, che unirà propulsione, automazione, navigazione, comunicazione e funzioni digitali

-La plancia sviluppata congiuntamente dalle due società sarà disponibile nel 2020 per yacht di serie e megayacht full custom

Al Monaco Yacht Show 2019 TEAM Italia ha già presentato i primi risultati delle soluzioni tecniche frutto della collaborazione tra TEAM Italia e Rolls Royce, con la sua divisione MTU.

L’agreement firmato a Cannes va ad ufficializzare una collaborazione che si è sviluppata nell’arco degli ultimi 12 mesi, durante i quali i reparti R&D delle due aziende hanno intrapreso un percorso di sviluppo di nuove soluzioni di plancia integrata - denominata MTU SmartBridge - che potrà offrire al mercato un progetto di altissima qualità ed estremamente innovativo.

Massimo Minnella, Co-fondatore e CEO di TEAM Italia, ha dichiarato: “Siamo felicissimi per questa nuova opportunità di lavorare con Rolls-Royce e unire le forze per creare le tecnologie del futuro del marchio MTU. Abbiamo verificato già da precedenti collaborazioni che i nostri prodotti si integrano perfettamente tra loro; qualità e innovazione sono la priorità di entrambe le aziende”.

Knut Müller, ‘head of marine and governmental business’ della divisione Rolls-Royce Power Systems ha dichiarato: “L’MTU SmartBridge occupa un posto importante nel nostro percorso di evoluzione da costruttore di motori a fornitore di sistemi integrati. Un vantaggio per i nostri clienti, ai quali potremo fornire un’unica e più completa soluzione tecnologica”.

Il concetto modulare alla base della nuova soluzione di plancia risponde ai requisiti necessari anche per gli yacht di serie che potranno essere customizzati su misura in base alle richieste degli armatori.

Le nuove soluzioni prevederanno un’unica piattaforma di sviluppo che andrà ad implementare la plancia I-Bridge® TEAM Italia oltre che con il monitoraggio Onyx di tutti i sistemi di bordo anche con la propulsione, fino alla gestione dati sul cloud.

Questo potrà facilitare tutte le attività di gestione della nave da parte dell’utente fino alle attività di “Analytics” indispensabili per i reparti di engineering dei cantieri stessi.

La plancia sviluppata in collaborazione tra le due aziende sarà già disponibile dal 2020 per yacht di serie e megayacht full custom.

PREVIOS POST
Gruppo Ferretti: ordini per 465 mln nei primi nove mesi del 2019
NEXT POST
Melges 24 Worlds, Bombarda primo al termine della giornata d'apertura