Videoworks ha debuttato con la nuova tecnologia HRM al MYS

Videoworks ha debuttato con la nuova tecnologia HRM al MYS

Videoworks ha debuttato con la nuova tecnologia HRM al MYS

Accessorio

04/10/2023 - 14:03

Oltre 25 anni di esperienza e centinaia di innovativi sistemi audio/video, entertainment, IT e lighting & comfort installati a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo. Con queste premesse anche quest’anno Videoworks si è presentata al Monaco Yacht Show, 27 al 30 settembre, con una serie di novità che spaziano dall’Health Remote Monitoring, alla fruibilità degli apparati e dei device a bordo, senza trascurare il divertimento.

HRM (HEALTH REMOTE MONITORING) PER IL MONITORAGGIO REMOTO DELLA SALUTE

Novità assoluta è stata la tecnologia HRM (Health Remote Monitoring) che prevede il monitoraggio remoto della salute grazie alle connessioni a banda larga. In pratica consente al medico personale dell’armatore, o dei suoi ospiti, di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni di salute del paziente, quindi avere la possibilità di avere un quadro clinico abbastanza completo (trasmettendo, per esempio, i dati di pressione, battito cardiaco e ossigenazione del sangue) e capire se il paziente è in condizioni tali da essere affrontate a bordo, se ha bisogno di un controllo più approfondito in ospedale nel breve o medio periodo oppure, se le condizioni lo richiedono, sollecitare l’intervento di pronto soccorso.

L’originalità del servizio consiste nel prevedere un collegamento diretto con il medico personale e non con un centro servizi come nella pratica comune della telemedicina, dove i dati del paziente sarebbero analizzati dal medico di turno. Viene quindi preservata e difesa la privacy del paziente e, soprattutto, il rapporto diretto con il suo medico che meglio di tutti conosce le sue patologie e il suo stato di salute.

Lo sviluppo di questa nuova tecnologia è resa ancor più efficiente grazie alle nuove connessioni 5G garantite dal sistema satellitare LEO (Low Earth Orbit) che costituisce una delle innovazioni che Videoworks, è in grado di garantire a bordo, con la stessa connessione stabile e veloce a cui siamo abituati a casa o in ufficio.

Durante la conferenza stampa di Videoworks al Monaco Yacht Show e per tutto il periodo del salone monegasco, nello stand DS89 è stato possibile testare il sistema HRM misurando, attraverso il classico saturimetro, l’ossigenazione del sangue e il battito cardiaco per riprodurre quello che succederebbe a bordo. Su uno schermo compariva il valore della saturazione registrata e, contemporaneamente, la stessa schermata poteva essere riprodotta sullo smartphone o tablet della persona (del paziente) che si è sottoposto alla prova grazie a un QR Code fornito al termine del test. In questo modo si è potuto comprendere come il medico personale, che immaginiamo nel suo studio o ovunque si trovi, possa accedere ai dati in totale sicurezza e rapidità garantendo la privacy. A qualsiasi latitudine quindi armatore e ospiti potranno essere sempre collegati con il proprio medico personale.

Nella conferenza stampa è stato descritto nel dettaglio il sistema di monitoraggio grazie alla presenza del Professor Luchetti Gentiloni dell’Università Politecnica delle Marche, luminare di medicina generale e pronto soccorso, che ha spiegato in maniera divulgativa i vantaggi e le modalità operative di HRM.

Oltre a questo sono stati presentati anche dei moduli di arredo polifunzionali denominati ‘’Life Modules’’ progettati, a cura di FM Architettura D’Interni, che hanno esemplificato la multifunzionalità dello spazio dell’HRM sfruttando delle zone già esistenti nello yacht.

STAND “FULL WIRELESS” COME UNO YACHT IN MEZZO AL MARE

Riproporre sullo stand le stesse situazioni di connessione di uno yacht in mare aperto è stato lo scopo dell’allestimento wireless di tutto lo stand, dove non si è fatto ricorso alla fibra del Principato di Monaco ma a un sistema wireless 5G con la tecnologia Bonding. Questa soluzione combina due canali 5G per avere più banda e creare una stabilità e velocità di connessione del tutto simile a quella domestica. Il valore aggiunto proposto da Videoworks è il “georeferenced services” che garantisce, per esempio a un ospite americano, di navigare con l’IP americano anche se è collegato a un provider francese o italiano e, ovviamente, viceversa. Così, quando si collega ai servizi di streaming, o semplicemente naviga online, si trova in un ambiente identico a quello a cui è abituato, con le home page nella sua lingua. Sembra un dettaglio, ma il sempre maggior utilizzo dei servizi di streaming farà sicuramente apprezzare questo servizio.

INTERFACCIA UTENTE CON LO STANDARD HTML5

Novità anche per le interfacce utente su touchscreen e telefoni: da quest’anno nei nuovi progetti Videoworks utilizza lo standard HTML5, tecnologia grafica mutuata dall’industria automotive, che permette una grande flessibilità nella progettazione e personalizzazione delle interfacce grafiche. L’obiettivo è di garantire la stessa esperienza d’uso su tv, tablet e altri monitor di bordo grazie ai medesimi interfaccia, così da assicurare una loro maggiore e più semplice fruibilità. 

ALLESTIRE UNA DISCOTECA IN UN ATTIMO

Un altro aspetto, sempre più importante e richiesto dagli armatori, è lo sviluppo di sistemi illuminotecnici ispirati alle discoteche grazie a soluzioni molto flessibili, dove gli stessi corpi illuminanti possono essere utilizzati per illuminazioni normali e architetturali, ma all’occorrenza con la tecnologia RGB possono trasformarsi in situazioni di festa per party e altro perché lo yacht. Quest’anno Videoworks ha proposto al proprio stand una parete interattiva e anche un proiettore a soffitto: una presenza discreta utilizzata per creare scenari da discoteca.

 
PREVIOS POST
Varato il Blue Village, vela e sostenibilità un binomio caro alla classe RS21
NEXT POST
Crociere, record in Italia nel 2023