Videoworks presenterà al Monaco Yacht Show uno dei primi impieghi pratici dell’IA nella nautica
Videoworks presenterà al Monaco Yacht Show uno dei primi impieghi pratici dell’IA nella nautica
Gli oltre 25 anni di esperienza e centinaia di innovativi sistemi audio/video, entertainment, IT e lighting & comfort installati a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, sono il segno distintivo di Videoworks. Forte di queste esperienze, la società italiana guarda sempre avanti e anche quest’anno sorprenderà stampa e operatori del settore presentando al Monaco Yacht Show 2024, dal 25 al 28 settembre, la prima reale implementazione dell’IA (Intelligenza Artificiale) Anteprima che si aggiunge ad altre tre novità esposte: i nuovi schermi TV Loewe campioni di design e tecnologia, il sistema SD-WAN per ottimizzare Internet sugli yacht e l’ETO Panel per il controllo di tutte le funzioni di bordo.
L’IA è pronta a navigare grazie a Videoworks
Durante la conferenza stampa al Monaco Yacht Show sarà presentata l’installazione IA che Videoworks ha allestito per il controllo energetico di un superyacht a propulsione elettrica.
Sergio Saponara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Informazione dell’Università di Pisa, introdurrà l’argomento, prima con un’esposizione divulgativa della tecnologia e quindi affrontando le opportunità della sua implementazione nel mondo nautico.
Maurizio Minossi, CEO di Videoworks, spiegherà in dettaglio la realizzazione del progetto. Le opportunità offerte dall’IA sono molteplici: incrementano il comfort di bordo e contemporaneamente contribuiscono a limitare gli sprechi energetici. Ad esempio, una delle applicazioni dell’IA consiste nel calcolare i setpoint di temperatura dell’aria condizionata delle cabine ospiti in funzione della riserva energetica della nave, oppure nel prevedere i consumi dell’hotel per le prossime sei ore in base al numero di passeggeri, alla posizione, alle condizioni meteorologiche e alla rotta prevista.
Altre novità e collaborazioni che saranno presentate allo Stand Videoworks durante il MYS 2024:
Gli esclusivi televisori Loewe
Un marchio dalla lunga storia iniziata con le prime radio negli anni Venti del secolo scorso a Kronach, in Baviera, che è ancora l’attuale sede. Sotto la spinta di un nuovo investitore, Loewe è tornata a recitare un ruolo di primo piano nel mondo dei televisori proponendosi, con la nuova gamma Stellar, di offrire qualcosa di più esclusivo dei prodotti conosciuti. Esclusivi in termini di design ma pure di funzionalità come il modello che sarà esposto a Monaco che, grazie alla sua versatilità anche nelle forme, offre a cantieri, progettisti e armatori nautici di sbizzarrirsi nell’inserimento dei monitor all’interno degli allestimenti.
Internet come a casa con il sistema SD-WAN
Con il diffondersi dei satelliti a bassa orbita, tipo Starlink, e con la connessione 5G, sono sempre di più gli armatori abituati a fruire dei contenuti audio e video all’interno dello yacht come fossero a casa. Quindi non c’è più la tv via satellite come anni fa, ma vedono gli streaming di Netflix, Sky o Now, dallo sport ai film, via Internet tramite IP e i decoder Sky. Però, per poter fruire di tutto questo in modo ancora più efficiente, in particolare con l’indirizzo del Paese di provenienza e non di quello in cui ci si trova a navigare, è necessario SD-WAN svilupato da Videoworks: così, ovunque si trovi nel mondo, l’armatore e i suoi ospiti potranno vedere i loro programmi preferiti da Internet con un indirizzo IP italiano.
Con Eto panel tutto lo yacht sotto controllo
Negli ultimi anni si è diffusa sui grandi yacht la presenza di uno specialista dedicato alla gestione degli apparati elettronici ed elettrici della nave. Per semplificare il suo lavoro, Videoworks ha pensato l’ETO Panel, un’interfaccia visionabile da tablet o smartphone che garantisce il completo controllo del sistema audio video, di quello informatico e di tutta l’impiantistica di bordo.