Marina Cala de’ Medici, pronta ad investire

Marina Cala de’ Medici, pronta ad investire

Marina Cala de’ Medici, pronta ad investire

Servizio

26/09/2018 - 18:50

Con la Rotta del Vino e dell’Olio, importante manifestazione organizzata da Marina Cala de’ Medici S.p.A. e dallo Yacht Club Cala de’ Medici, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Rosignano Marittimo, termina la stagione estiva. La società cambia assetto, adottando un nuovo organigramma per adeguarsi al recente “Decreto Dignità” e organizza i nuovi investimenti previsti nei prossimi ventiquattro mesi.

“I Soci nella scorsa assemblea di aprile 2018 hanno chiesto una minore pressione dei costi sociali “condominiali” annui, ma hanno anche dato allo stesso tempo l’indirizzo al CDA di completare tutti gli investimenti previsti dalle manutenzioni alla diga foranea e di attivarsi per rilevare dalla procedura concorsuale Teseco S.p.A. la rimanente parte delle partecipazioni azionarie e il borgo commerciale”.  Commenta Matteo Italo Ratti, Amministratore Delegato della Società.

“Al fine di coniugare le due richieste, diametralmente opposte in termini economici - continua Ratti - abbiamo deciso di estinguere anticipatamente i due finanziamenti a breve termine concessi dalle banche nel 2014 e 2016, finanziamenti erogati per l’acquisto della gestione portuale e per la prima fase dei lavori di rifioritura dei massi della diga, per un totale di 4.5 milioni di euro.  Nel contempo abbiamo sottoscritto con la nostra banca di riferimento un nuovo finanziamento a medio lungo termine, che ci permetterà di avere la necessaria dispensa economica per avviare i piani di investimento previsti con un ammortamento dilazionato nel tempo”, conclude Ratti.

Marina Cala de’ Medici S.p.A., Società a capitale diffuso con oltre 600 Soci, dopo l’acquisizione della gestione portuale, ha progressivamente migliorato la propria attività e patrimonio attestando un costante valore della produzione sui 4 milioni di euro annui e un indebitamento ridotto. I Soci del Porto, a seguito dei costanti investimenti, stanno incrementando il loro patrimonio azionario sia immobiliare sia per ciò che concerne l’ambito portuale, poiché il Cala de’ Medici è riconosciuto dalle più importanti aziende di certificazione tra i primi posti europei.

La Società è sempre presente a tutti gli eventi del settore portando esperienze e competenze ed è impegnata in tanti ambiti associativi non solo nazionali, proponendo una nuova visione di una portualità di eccellenza, adeguata ad un mercato in evoluzione che ha come elementi di distinzione imbarcazioni sempre più tecnologiche e di maggiori dimensioni.

PREVIOS POST
Roma-Giraglia: 24 ore al via 16 le barche
NEXT POST
Tankoa s701 – il 72 metri solo conquista la scena a Monaco