Flotta SanLorenzo

Flotta SanLorenzo

Intesa Sanpaolo e Sanlorenzo, accordo a sostegno del credito di filiera

Servizio

03/06/2020 - 11:37

•    L’operazione, inserita nel Programma Filiere di Intesa Sanpaolo, consiste in una soluzione di Supply Chain Finance, che rende efficiente e conveniente il finanziamento del capitale circolante delle aziende all’interno della filiera
•    Lo strumento è il reverse factoring, nella versione più innovativa e digitalizzata del confirming: i fornitori di filiera possono anticipare i propri crediti commerciali nei confronti di Sanlorenzo attraverso una piattaforma digitale
•    Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo: “Siamo di fronte a eventi straordinari: per ripartire, bisogna fare sistema ed essere saldi nella filiera”
•    Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo: “Un accordo con una importante valenza per il distretto della nautica ligure e toscano e le oltre
1.500 imprese artigiane con cui collaboriamo”

Sanlorenzo - Cav. Massimo Perotti - Presidente
Sanlorenzo - Cav. Massimo Perotti - Presidente


Intesa Sanpaolo ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con Sanlorenzo, leader mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri, realizza yacht e superyacht di alta gamma realizzati “su misura”, personalizzati per ogni armatore e caratterizzati da un design distintivo e senza tempo. L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese che compongono la rete di fornitura, che, grazie all’accordo, potranno accedere a una linea di credito di 50 milioni di euro messa a disposizione dalla Banca per anticipare i crediti commerciali vantati nei confronti di Sanlorenzo.

L’operazione si sostanzia in un programma di Supply Chain Finance, strutturato per rendere efficiente ed economicamente conveniente il finanziamento del capitale circolante, e si avvale dello strumento del reverse factoring, nella versione più innovativa e digitalizzata del confirming, con l’utilizzo di una piattaforma digitale che permette di ottimizzare la gestione del fabbisogno finanziario aziendale. Con questa soluzione il committente fidelizza e sostiene la propria filiera di fornitori, assicurando loro un migliore accesso al credito, e ha l’opportunità di razionalizzare e semplificare le procedure di pagamento nei confronti delle imprese fornitrici, conferendo alla Banca un mandato al regolamento alla scadenza delle fatture dei fornitori caricate sulla piattaforma.

Teresio Testa - Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo
Teresio Testa - Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo

L’iniziativa si inserisce nel contesto più generale del Programma Filiere sviluppato da Intesa Sanpaolo per far crescere le filiere produttive di eccellenza del sistema imprenditoriale italiano. Un progetto con ricadute significative anche per il sistema industriale della Liguria, dove ad oggi sono stati sottoscritti 13 contratti di filiera, per un volume di affari di oltre 1 miliardo di euro.
 
Sanlorenzo, società quotata da dicembre 2019 sul segmento STAR di Borsa Italiana, con oltre 500 dipendenti, è leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri. La produzione è dislocata nei quattro siti produttivi situati a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa, all’interno del principale distretto della nautica in Europa, circoscritto tra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno, riconosciuto in tutto il mondo per la profonda cultura nella nautica da diporto e per la presenza di manodopera locale altamente specializzata. In un raggio di 50 km tra il nord della costa toscana e la riviera ligure di Levante sono infatti storicamente presenti le oltre 1.500 imprese artigiane di eccellenza (specializzate nelle diverse fasi dalla laminazione, alla carpenteria, alla falegnameria) con cui Sanlorenzo collabora e che intervengono in ogni fase della produzione di uno yacht realizzato a mano e su misura secondo le specifiche richieste degli armatori.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione siglata con un partner di eccellenza quale Intesa Sanpaolo che pone grande attenzione ai distretti territoriali italiani. Questo accordo ha una forte valenza per Sanlorenzo, così come per le oltre 1.500 imprese artigiane che collaborano alla realizzazione dei nostri yacht e che potranno beneficiare di uno strumento di supporto concreto, in un momento delicato come quello attuale, per continuare a crescere e svilupparsi insieme a Sanlorenzo” – ha dichiarato Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo – che prosegue: “Abbiamo tra La Spezia e Viareggio uno dei principali distretti della nautica in Europa composto da imprese artigiane di assoluta eccellenza con cui collaboriamo da molti anni e che ci consentono di esprimere la migliore qualità e il massimo livello di personalizzazione per le nostre imbarcazioni”.

Per Teresio Testa, responsabile della Direzione Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo: “Siamo di fronte a eventi straordinari: per ripartire, bisogna fare sistema ed essere saldi nella filiera. Il rapporto tra azienda e fornitori rappresenta infatti, oggi più di prima, un legame fondamentale, che tiene insieme il tessuto produttivo locale. E proprio le aziende più forti in questo momento devono farsi un po’ carico, insieme al sistema bancario, delle aziende della filiera, dimensionalmente più piccole e quindi più fragili. L’operazione con Sanlorenzo risponde a questo senso di responsabilità, insieme vogliamo dare attenzione e valore agli artigiani che operano sul territorio e le risorse per la crescita e lo sviluppo.”
 

PREVIOS POST
Primi bordi sul Garda: verso metà giugno aprono le Scuole Vela
NEXT POST
FIV, Confindustria Nautica, Salone Nautico e Barcolana,"grande ottobre della vela"