Sanlorenzo Asia e Steve Leung Design Group

Sanlorenzo Asia e Steve Leung Design Group

Sanlorenzo sta espandendo il rapporto con l'interior design in Asia

Superyacht

02/11/2020 - 19:44

Sanlorenzo, nota per lo scardinamento dei rigidi canoni della nautica in una contaminazione con il mondo del design, aprendo il proprio immaginario a nuovi linguaggi con esiti progettuali inediti, guarda ad Est. I cantieri navali italiani, affermatisi negli anni come una “boutique” grazie alla produzione di yacht iconici con interni progettati e costruiti su misura in base alle richieste, ai desideri e allo stili vita dei propri armatori, sono lieti di annunciare l’ampliamento della collaborazione con il noto architetto, interior e product designer asiatico Steve Leung.

Tra i più prestigiosi studi di progettazione dell’Estremo Oriente con sede principale ad Hong Kong e diramazioni in tutta la Cina, e all’attivo un ricco portfolio di realizzazioni residenziali, Steve Leung Design Group è stato chiamato da Sanlorenzo Asia per plasmare “un’interpretazione asiatica della vita a bordo”, riconfermando la visione cosmopolita e insieme il profondo rispetto e apprezzamento del marchio per ogni cultura, in un’ottica di customizzazione evoluta data dalla profonda conoscenza di ogni mercato, dei suoi gusti e dei valori che lo rappresentano.

Dopo la prima collaborazione avviata nel 2016 per l’interior design dello yacht Sanlorenzo SL106, i team di progettazione di Sanlorenzo Asia e Steve Leung Design stanno già lavorando fianco a fianco per gli interni del motoryacht SX88.

Sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale, e la tipologia explorer, la gamma SX è una proposta “intelligente” dove stile, flessibilità e funzionalità si fondono in un linguaggio comune. 
 
Grazie alla grande libertà progettuale e alle innumerevoli possibilità di customizzazione, l’SX88 esprime alla perfezione la capacità di Sanlorenzo di plasmare gli spazi dei propri yacht interpretando i diversi modi di vivere offrendo soluzioni sempre uniche e esclusive, da cui si deve il suo successo in tutto il mondo e in particolare in Asia, mercato in cui il marchio sta assistendo ad una crescita significativa. Ai numerosi yacht e superyacht già consegnati nella regione, che includono modelli di punta come il nuovo SX76, l'SL102 Asymmetric e il superyacht 500EXP, si aggiungono quelli attualmente in costruzione per acquirenti locali, tra cui i nuovi SL96 Asymmetric e SD96, a dimostrazione del fatto che gli armatori asiatici sanno riconoscere la qualità superiore e la raffinatezza delle creazioni sartoriali Sanlorenzo, rispetto ai prodotti in serie offerti dal mercato.

Sanlorenzo Asia e Steve Leung Design Group
Sanlorenzo Asia e Steve Leung Design Group

Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo, producono motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore. 

Fondata nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia, Sanlorenzo fu rilevata nel 1972 da Giovanni Jannetti il quale lanciò nel 1985 la prima barca con scafo in fibra di vetro spostando poi la sede dell’azienda ad Ameglia. Nel 2005, Massimo Perotti – forte di un’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nel settore – raccolse il testimone. Grazie alla gestione del Cavalier Perotti, Chairman di Sanlorenzo, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht, dai 40 milioni di euro del 2004 ai 455,9 milioni di Euro del 2019.

Tra i principali produttori mondiali di yacht e superyacht, l’azienda può contare su quattro siti produttivi: La Spezia, dedicato alla produzione di Superyacht, Ameglia per la produzione di yacht di media e grande dimensione, Viareggio, per gli yacht superiori ai 100 piedi in vetroresina e infine Massa, il nuovo centro per lo studio e sviluppo dei nuovi modelli.
Il Cav. Perotti ha introdotto in Sanlorenzo delle vere e proprie innovazioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting. Un passo fondamentale in questo senso, è stata l’apertura al mondo del design attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola, John Pawson e Christian Liaigre.

Un approccio unico ed innovativo che ha spinto inoltre l’azienda a legarsi, nel corso degli ultimi anni, al mondo dell’arte. Nel 2018 Sanlorenzo ha firmato un accordo di global partnership con Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. Nel 2020, Sanlorenzo diventa inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo.


STEVE LEUNG DESIGN 
Steve Leung è un architetto, interior e product designer di fama internazionale nato a Hong Kong. Ha oltre 30 anni di esperienza nel design e i suoi lavori riflettono il carattere unico dei progetti con un tocco contemporaneo, prendendo ispirazione dall’arte e dalla cultura asiatica. Premiato 15 volte agli Oscar dell'Interior Design – gli Andrew Martin International Interior Design Awards - Steve è stato il vincitore dell'Interior Designer of the Year Award 2015. 

Steve ha fondato Steve Leung Design Group, uno dei più grandi studi di design in Asia e il primo studio al mondo nel design residenziale, inserito nella lista degli  Interior Design Top 100 Giants per quattro volte consecutivamente tra il 2016 e il 2020. "Il design ha il potere di superare i confini" è la filosofia di Steve, che ha portato il suo team a realizzare collaborazioni interdisciplinari senza precedenti e a creare un ampio spettro di prodotti di design per marchi internazionali. È stato inoltre il primo direttore creativo asiatico di YOO. 
Con un forte impegno verso l'industria e la comunità del design, Steve è attualmente Past President di IFI – la federazione internazionale di architetti degli interni e designer, ed è anche membro del consiglio dell’Hong Kong Design Centre. Nel 2014, Steve e altri interior designer della Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno istituito la C Foundation, per promuovere l’educazione e lo sviluppo del design.
 

PREVIOS POST
Young Azzurra, confermati altri due membri del team
NEXT POST
Isa GT 45 metri – scafo #1 entra nella fase di allestimento