Solaris Yachts - Solaris 68

Solaris Yachts - Solaris 68

Il nuovo Solaris 68 protagonista al Boot Dusseldorf 2018

Barca a vela

09/01/2018 - 14:49

Il nuovo Solaris 68 può essere considerato come emblematico in termini tecnologici e rappresentativo per ciò che concerne la qualità che oggi il marchio Solaris Yachts può assicurare per la propria gamma di yacht a vela: otto modelli compresi fra i 37 e i 72 piedi, frutto dei decenni di attività del Cantiere Serigi, fondato ad Aquileia, in Friuli, nel 1974. Si tratta di un'imbarcazione che ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival, lo scorso settembre, accolta da un grande attenzione e successo sia da parte della stampa e addetti ai lavori, sia dagli armatori, accorsi in Costa Azzurra per ammirare le linee e gli spazi del nuovo blue water cruiser. Pertanto, saremo facili profeti preannunciandola come una delle unità protagoniste anche al Boot 2018, il più grande salone nautico al coperto del mondo, che si svolgerà a Dusseldorf, in Germania, dal 20 al 28 gennaio.

Anche il Solaris 68 porta la firma di un progettista di fama, l'argentino Javier Soto Acebal, che ha interpretato la barca dandole linee capaci di trasmettere eleganza attraverso forme dinamiche e al contempo essenziali, con una coperta pulita, dove ogni manovra scompare recessata, lasciando tutti gli spazi esterni pienamente godibili. Il Solaris 68, uno dei quattro modelli esposti nello stand Solaris Yachts di Dusseldorf - Halle 16 A18 - rappresenta la sintesi delle esperienze accumulate dal cantiere friulano nella progettazione e costruzione di yacht destinati alla navigazione a lungo raggio, proponendosi alla stregua di una vera villa sul mare, senza tralasciare però le performance, elemento che accomuna l'intera gamma del Cantiere Serigi. La scelta di concentrare sala macchine, motore, serbatoi e impianti sotto la dinette, assicura un ottimale comfort a bordo anche con una carena dalle alte performance. Il layout di coperta consente l’utilizzo dell’imbarcazione anche con equipaggio ridotto in tutte le condizioni di mare.

Solaris Yachts - Solaris 68
Solaris Yachts - Solaris 68

Partendo da poppa troviamo la zona di comando equipaggiata con due timoni a ruota in fibra di carbonio e i due winch, proseguendo troviamo l’area riservata agli ospiti arredata con un tavolo centrale e i divani laterali. Il pozzetto è caratterizzato dalla presenza di una tuga rialzata con finestrature molto ampie a tutto vantaggio della luminosità degli interni. La completa vivibilità di ogni spazio è assicurata da un piano di coperta completamente sgombro da manovre, tutte alloggiate sotto la superficie di teak.

Solaris Yachts - Solaris 68
Solaris Yachts - Solaris 68

Come per i precedenti modelli, il Solaris 68 viene proposto con tre diversi layout interni altamente personalizzabili e in grado di adattarsi alle esigenze di ogni armatore. Sottocoperta troviamo interni di grande pregio composti da quattro cabine, ciascuna con il suo bagno, una cucina di livello attrezzata in modo completo e un ampio quadrato con divani e tavolo da pranzo.

A. M.

Solaris Yachts Solaris 68 | Specifiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto

 

20.80 m

Baglio massimo

 

5.50 m

Dislocamento

 

28800 kg

Pescaggio

 

3.00 / 3.40 m

Motorizzazione

 

190 CV

PREVIOS POST
Cantiere Del Pardo con il GS 34 al Boot Dusseldorf 2018
NEXT POST
34° Campionato Invernale West Liguria: 3° tappa Inverno in Regata