Trofeo Bertacca a Viareggio

Trofeo Bertacca a Viareggio

Arriva il XVII Trofeo Bertacca, sesta tappa della Coppa Italia.

Sport

22/10/2019 - 17:52

Viareggio. Al Club Nautico Versilia si è appena concluso con successo il XV Raduno Vele Storiche Viareggio ed è già tempo di ospitare i derivisti della Classe Finn per altre belle giornate di Vela in Versilia. Se nello scorso fine settimana il fascino delle Vele storiche hanno catalizzato l’attenzione non solo degli appassionati di Vela ma dei numerosi turisti e viareggini, nel week end che sta per iniziare saranno, infatti, gli equipaggi della Classe Finn a scendere in acqua a Viareggio per il classico Trofeo Bertacca, Regata Nazionale valida per la Ranking Nazionale FIV 2019 e come sesta ed ultima tappa della Coppa Italia Finn.

Il XVII Trofeo Bertacca, organizzato, su delega della FIV, dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Circolo Velico Torre del Lago e della LNI Sez. Viareggio, sarà articolato su cinque prove (non ne potranno essere disputate più di tre al giorno).

La Regata Nazionale sarà valida anche con una sola prova completata.

Gli equipaggi potranno perfezionare le iscrizioni venerdì 25 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14.30 alle ore 17.30, e nella giornata seguente dalle ore 8.30 alle ore 11. Sabato si svolgeranno anche lo Skipper meeting (ore 11), le prime prove sulle boe (primo segnale di avviso alle ore 13) e, presso il ristorante del Club Nautico Versilia, la cena per i regatanti, gli ufficiali di regata e le assistenze (ore 20.45). Domenica proseguiranno le regate sulle boe al termine delle quali si svolgerà la cerimonia conclusiva presso le sale del Club Nautico Versilia: saranno premiati i primi cinque timonieri classificati, il primo Junior (U23) ed il primo delle categorie Master, Grand Master, GrandGrand Master e Legend. Il Trofeo Bertacca challenger sarà assegnato al primo classificato.

Ad oggi sono già oltre trenta le imbarcazioni iscritte.

Le istruzioni di regata saranno disponibili sul sito www.clubnauticoversilia.it a partire dalle ore 9.30 di sabato 26 ottobre. Le imbarcazioni iscritte, così come carrelli ed auto, saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dal Club Nautico Versilia e dalla S.V. Viareggina già due giorni prima dell'inizio del Trofeo Bertacca.

Lo scorso anno, grazie a due vittorie e un secondo posto, dimostrando decisi progressi anche con vento forte, era stato lo juniores Federico Colaninno (YC Gaeta) ad aggiudicarsi il XVI Trofeo Bertacca Sail Equipment. Malgrado le condizioni meteo marine molto perturbate, 34 timonieri erano riusciti a portare a termine tre prove nella giornata di sabato caratterizzate da vento da sud tra i 17 e i 20 nodi con onda formata. Regate annullate, invece, il giorno seguente a causa del meteo in peggioramento e del vento aumentato sino a 25-30 nodi. Federico Colaninno (figlio di Nando, azzurro Star a Sydney 2000) aveva anticipato nella classifica Alessandro Vongher (YC Punta Ala, 5-3-1), Roberto Strappati (LNI Ancona, 2-4-6), Giacomo Giovanelli (primo Master), l’esordiente Matteo Iovenitti (Tognazzi MV), Nicola Capriglione, Tommaso Ronconi, Michele Tognozzi (primo Grand Master), Alberto Bellelli e Paolo Parente.

La quinta della Coppa Italia Finn 2019, invece, è stata organizzata un paio di settimane fa dal Club Vela Portocivitanova (Civitanova Marche) ed è stata vinta dal giovane romano Matteo Iovenitti (CC Aniene) che con un 2-1-1 ha superato il fanese Giacomo Giovanelli (1-2-3, primo dei Master) e l’anconetano Tommaso Ronconi (3-3-2).

PREVIOS POST
Presentata la collaborazione tra SSI Sports & Events e Barcolana
NEXT POST
Cantiere delle Marche inaugura la nuova banchina