Image

Dino Tabacchi e Lamberto Tacoli entrano nel Gruppo Perini Navi

Editoriale

09/11/2018 - 13:27

Dino Tabacchi e Lamberto Tacoli a bordo del Gruppo Perini Navi

Probabilmente ci siamo, dopo mesi di rumors, qualificate fonti ci dicono che oggi sarà il giorno buono, quello dell’annuncio col quale verrà ufficializzato l’ingresso di Dino Tabacchi e Lamberto Tacoli nel Gruppo guidato da Fabio Perini.

Per oggi pomeriggio a Milano, Fabio Boschi, presidente di Perini Navi, ha infatti convocato una conferenza stampa dove verranno spiegati i particolari dell’operazione. Dino Tabacchi, imprenditore al tempo proprietario assieme alla famiglia della Safilo, colosso nell’ambito della produzione di occhiali, sarebbe entrato nel capitale del cantiere viareggino.

Per Lamberto Tacoli, una vita a capo di CRN – cantiere specializzato nella costruzione di super yacht – e dunque personaggio di spicco nel Gruppo Ferretti, divenuto dal settembre 2016 presidente di Nautica Italiana, ancora non è dato sapere quale sarà il ruolo, ma indubbiamente sarà attorno alla sua professionalità e alla sua conoscenza del mercato, che si costruirà il rilancio di Perini Navi.

Perini è una realtà di blasone nell’ambito della migliore cantieristica made in Italy e dunque del mondo, leader nella produzione di velieri oltre i 50 metri di lunghezza, che ha finora prodotto 61 imbarcazioni a vela e tre a motore. Dal 2007 è infatti entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini, che ha creato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico, conosciuto come “captive wich”, completamente nascosto sotto coperta e gestito dall’elettronica.

Il gruppo opera anche a La Spezia con la controllata Picchiotti Srl e in Turchia con il cantiere Yildiz. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Dal maggio 2016 il direttore commerciale di Picchiotti, quindi della linea motor yacht del Gruppo Perini, è Luca Boldrini, anche lui per lungo tempo in CRN, strettissimo collaboratore di Tacoli. Un indizio, per molti, di ciò che verrà ufficializzato oggi.

PREVIOS POST
Suzuki protagonista al Salon Nautic de Paris 2016
NEXT POST
Garmin Marine partner tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda