La locandina della 'Veleggiata dei muscoli 2020'

La locandina della 'Veleggiata dei muscoli 2020'

“Veleggiata dei muscoli” sabato 4 luglio 2020 nel Golfo di La Spezia

Lifestyle

25/06/2020 - 14:18

Torna anche per il 2020, per l’esattezza il giorno 4 luglio, la “Veleggiata dei muscoli”. L’evento, che l’anno scorso si era concentrato nel borgo di Fezzano, alle porte di La Spezia, è alla sua seconda edizione e quest’anno, invece, vedrà il coinvolgimento corale dei paesi che si affacciano sul Golfo.

Dopo aver dovuto pubblicare un mare di disdette di eventi nautici, sportivi e non, a causa pandemia, ci fa quindi particolarmente piacere, dare la notizia che uno degli appuntamenti in forse fino a qualche settimana fa, si farà.

Data la situazione contingente, relativa alle norme di contenimento anti Covid -19, sono state modificate la logistica e la struttura della manifestazione, al fine di garantire il rispetto delle norme e prescrizioni vigenti. Per questo non ci sarà quindi alcun evento organizzato a terra che possa creare assembramento!

Il briefing pre veleggiata sarà sostituito da una comunicazione inviata all'atto dell'iscrizione delle barche, pubblicata sul sito dell’evento e trasmessa tramite i canali telematici e telefonici, via smartphone. Le istruzioni, molto semplici, saranno comunque trasmesse anche via radio VHF fino a poco prima della partenza.

La cerimonia di premiazione e la "muscolata" a terra, saranno sostituiti dalla consegna, subito dopo l'arrivo e mentre le barche sfileranno in parata di fronte alla Pinetina del Fezzano, con la consegna, ad ogni barca, di muscoli, vino, gadget e premio a sorpresa, effettuati tramite battelli di servizio che si accosteranno alle imbarcazioni, passando il materiale.

Le confezioni di muscoli e del vino saranno composte sulla base  del numero dei componenti equipaggio. I premi saranno consegnati a tutti in modo assolutamente casuale, essendo confezionati in modo anonimo.

La logistica relativa ai posti barca, ormeggi agevolati, parcheggi auto ecc. sarà, come l'anno scorso, calibrata sui dati di affluenza e garantita per i partecipanti, in collaborazione con diverse altre località del Golfo, quali Lerici, Le Grazie, Cadimare e La Spezia.

Dovendo le barche rientrare ai vari ormeggi, stanziali o temporanei, le varie località saranno infatti organizzate per offrire agevolazioni logistiche e di servizi (bar, ristoranti, market) per i partecipanti all'evento.

I percorsi della veleggiata saranno tre, aperti a qualsiasi genere di imbarcazioni comprese le derive. Quest'anno saranno organizzati anche raduni e veleggiate per piccole derive, bambini e ragazzi, su campi ristretti e al di fuori di quelli della Veleggiata vera e propria, per offrire la possibilità davvero a tutti di partecipare a questa manifestazione.

Organizzare e rendere concreta un evento velico del genere, in un momento così difficile e con tutte le limitazioni ancora in essere, possa risultare un segnale molto importante di come il mondo della vela, sportiva e diportistica, sia in grado di adeguarsi alla situazione, senza perdere nulla dell'entusiasmo e della carica positiva che la contraddistingue.

Le informazioni dettagliate, il bando di veleggiata, le istruzioni e le modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito https://www.veleggiatadeimuscoli.it/.

L'avviso di "Veleggiata dei muscoli", il Modulo per l'iscrizione, la Dichiarazione di assunzione di responsabilità dei partecipanti, sono invece scaricabili in questa news

PREVIOS POST
Fabio Planamente: vero l’interesse dei fondi per Cantiere del Pardo
NEXT POST
Nautica regolata dal Ministero della Salute? No di Assonautica