Enrico Chieffi e Nando Colaninno si congratulano a vicenda per la vittoria

Enrico Chieffi e Nando Colaninno si congratulano a vicenda per la vittoria

Immensi, Enrico Chieffi e Nando Colaninno campioni europei Star

Sport

31/05/2021 - 13:56

Spalato, Croazia, 28 maggio 2021 - In una giornata di vento molto leggero, ben diverso da quello visto finora a Spalato, l’equipaggio formato da Enrico Chieffi al timone e Nando Colaninno a prua ha vinto con un primo e un secondo posto di giornata il Campionato Europeo 2021 Classe Star con una gara d'anticipo!

Erano scesi in acqua questa mattina con un distacco di sette punti dal presidente della Star Class, Hubert Merklebach con Kilian Weise a prua(GER), che sembravano inarrestabili nella brezza sostenuta. Le condizioni odierne, con vento instabile da Nord tra i 4 e i 6 nodi, non si sono adattate bene all’equipaggio tedesco che ha scartato un 18 e ha segnato un 12. Chieffi-Colaninno hanno avuto una giornata brillante, con due partenze fantastiche e un'ottima gestione della regata su un campo decisamente complesso. Una giornata perfetta che consegna loro il primo titolo europeo Star.

Enrico Chieffi, che vinse un campionato del mondo Star nel 1996 a Rio de Janeiro, ha dichiarato al rientro: "Che regata fantastica, stamattina è stato davvero difficile con aria leggera e instabile, questo pomeriggio la brezza termica era più stesa, ma la barca è performante e noi abbiamo regatato molto bene, con grandi partenze, è stata semplicemente una giornata fantastica!"

"Sono un 'vecchietto' molto felice, mi sto godendo il momento, perché a questa età ogni soddisfazione è un regalo ma questa è veramente un grande regalo”.

Augie Diaz (USA) con Christian Nehammer (AUT) a prua hanno portato a casa un’altra bella giornata e ora sono a pari punti con Merkelbach - Weise al terzo posto. L'altro primo di giornata è andato a Mate Arapov - Ante Sitic (CRO), quinti assoluti, mentre l'eroe locale Tonci Stipanovic con Tudor Bilic è terzo dopo aver scartato la prova iniziale del campionato.

Domani è l'ultimo giorno di Europeo ed è prevista una sola prova con partenza alle 13. La previsione è per una giornata di brezza termica da sud ovest, tra i 10 ei 12 nodi. Sarà interessante vedere come si formerà il podio, ma il titolo di Campionato Europeo 2021 è già assicurato nelle mani di Enrico Chieffi e Nando Colaninno.

PREVIOS POST
Luca Colombo non è riuscito di attraversare lo Stretto di Messina
NEXT POST
Al via i corsi estivi presso i Centri Nautici Nazionali della L.N.I.