SEIF – Sea Essence International Festival: concluso l’evento targato Acqua dell'Elba

Ecologia

12/07/2022 - 09:46

Dal territorio per il territorio, per incidere culturalmente e praticamente sulla valorizzazione e salvaguardia del mare e della sua essenza. Così Acqua dell’Elba, la sua Fondazione nata dalla volontà di dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba, sta portando avanti, promuovendolo, il SEIF – Sea Essence International Festival.

Cornice dell’evento, da poco conclusosi, è stato il suggestivo borgo di Marciana Marina, all’isola d’Elba, terra che emerge dal mare e perciò scrigno delle sue bellezze ma anche spettatrice dei mali che lo affliggono.

La quarta edizione del SEIF ha avuto quale tema conduttore quello dei Future Landscapes, i paesaggi, gli scenari che attendono il mare e la società da qui al 2030, anno in cui i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – dettati dall’Agenda 2030 in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale, dovranno essere raggiunti.

Marciana Marina, sede del SEIF di Acqua dell'Elba

Organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba con il patrocinio di Regione Toscana, dei Comuni di Marciana Marina, Marciana e Portoferraio, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dell’università Iulm, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, VisitElba e Legambiente, all’interno del SEIF si è parlato di futuro, sono state spiegate, discusse e approfondite tematiche economiche, sociali ed ecologiche, ricorrendo a convegni e dibattiti dove sono intervenuti scienziati, giornalisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e personalità. Per divulgare ci si è rivolti ancora più immediati nel fare cultura, quali le arti di cinema, teatro e musica, con spettacoli che hanno attirato un pubblico vasto ed eterogeneo.

Non sono mancati poi i momenti per i più piccoli, i bambini, le generazioni future alle quali dovremo lasciare un mondo possibilmente migliore. La scienza divulgata attraverso parole semplici e giochi, il mare spiegato attraverso gli animali che lo popolano e poi far capire come l’uomo con le sue attività possa incidere sul delicato ecosistema sottomarino.

“Per la Fondazione Acqua dell'Elba la tutela e la valorizzazione del territorio e della sua bellezza sono un obiettivo fondamentale. SEIF rappresenta un tassello fondamentale dell'azione della Fondazione in questo senso» ha dichiarato Fabio Murzi, presidente della Fondazione Acqua dell'Elba.

PREVIOS POST
Mondiali giovanili di vela, a L'Aja svetta il Kitefoil di Pianosi
NEXT POST
The Italian Sea Group: è online il sito internet Picchiotti Yachts