SEIF – Sea Essence International Festival: concluso l’evento targato Acqua dell'Elba
Dal territorio per il territorio, per incidere culturalmente e praticamente sulla valorizzazione e salvaguardia del mare e della sua essenza. Così Acqua dell’Elba, la sua Fondazione nata dalla volontà di dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba, sta portando avanti, promuovendolo, il SEIF – Sea Essence International Festival.
Cornice dell’evento, da poco conclusosi, è stato il suggestivo borgo di Marciana Marina, all’isola d’Elba, terra che emerge dal mare e perciò scrigno delle sue bellezze ma anche spettatrice dei mali che lo affliggono.
La quarta edizione del SEIF ha avuto quale tema conduttore quello dei Future Landscapes, i paesaggi, gli scenari che attendono il mare e la società da qui al 2030, anno in cui i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – dettati dall’Agenda 2030 in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale, dovranno essere raggiunti.
Marciana Marina, sede del SEIF di Acqua dell'Elba
Organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba con il patrocinio di Regione Toscana, dei Comuni di Marciana Marina, Marciana e Portoferraio, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dell’università Iulm, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, VisitElba e Legambiente, all’interno del SEIF si è parlato di futuro, sono state spiegate, discusse e approfondite tematiche economiche, sociali ed ecologiche, ricorrendo a convegni e dibattiti dove sono intervenuti scienziati, giornalisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e personalità. Per divulgare ci si è rivolti ancora più immediati nel fare cultura, quali le arti di cinema, teatro e musica, con spettacoli che hanno attirato un pubblico vasto ed eterogeneo.
Non sono mancati poi i momenti per i più piccoli, i bambini, le generazioni future alle quali dovremo lasciare un mondo possibilmente migliore. La scienza divulgata attraverso parole semplici e giochi, il mare spiegato attraverso gli animali che lo popolano e poi far capire come l’uomo con le sue attività possa incidere sul delicato ecosistema sottomarino.
“Per la Fondazione Acqua dell'Elba la tutela e la valorizzazione del territorio e della sua bellezza sono un obiettivo fondamentale. SEIF rappresenta un tassello fondamentale dell'azione della Fondazione in questo senso» ha dichiarato Fabio Murzi, presidente della Fondazione Acqua dell'Elba.