Mercury FourStroke 25 e 30 HP, i motori fuoribordo che vanno da mano a mano

Motori marini

24/10/2022 - 08:34

Mercury non fa distinzioni fra chi volesse avere per le mani uno dei nuovissimi fuoribordo da 25 o 30 HP della serie Mercury FourStroke, lanciati in Italia durante il Salone Nautico di Genova 2022. Siano essi destri o mancini, Mercury li mette sempre nella condizione migliore per poter sfruttare la maggiore abilità della mano preferita per timonare il proprio motore fuoribordo. I modelli FourStroke 25 e 30 regalano la migliore esperienza di navigazione possibile perché la timoneria a barra di questi piccoli ma potenti fuoribordo, può essere installata a piacimento sia sul lato destro sia sul sinistro del propulsore, in modo da agevolarne l’uso ovunque il pilota sia seduto, a destra o alla sinistra della poppa.

Lo stesso può essere fatto per la manopola del gas stile motociclistico presente sulla barra, che può accelerare quando si apre il polso in senso orario oppure antiorario, a seconda del lato da cui la si vuole utilizzare, lasciando intatto il feeling fra pilota e fuoribordo anche per i mancini.

Completano la dotazione della barra il comando per l’innesto delle marce e il pulsante d’arresto rapido.

Basati su uno stesso motore con cubatura da 500 cc e architettura a tre cilindri in linea, si caratterizzano per altre importanti fiche tecniche.

Per innalzare la qualità della vita a bordo e il piacere di navigare, il blocco motore è stato bilanciato per garantire un funzionamento sempre fluido, e sono stati progettati dei supporti in gomma morbida per smorzare le vibrazioni generate dalla meccanica e ridurre la rumorosità. Strettamente correlato al comfort del pilota e di chi sta a bordo, sul Mercury 30 HP c’è il sistema di regolazione elettrica del trim.

Agendo su un semplice pulsante, si può regolare l’inclinazione del fuoribordo rispetto allo specchio di poppa dell’imbarcazione, regolando così anche l’assetto della stessa: migliore sarà, migliori saranno le sue performance, migliori saranno i consumi del Mercury Four Stroke 30 HP – che vuol dire anche riduzione delle emissioni nell’ambiente – e meglio e più sicuri staranno gli ospiti mentre si naviga.

Del citato 3 cilindri ulteriore evidenza meritano il sistema di cambio olio che evita fuoriuscite e gocciolamenti e il sistema di lubrificazione del cambio, facile da manutenere. A proposito di manutenzione, sui Mercury Four Stroke da 25 e 30 HP, da segnalare la presenza di un attacco diretto per il risciacquo con acqua dolce e del filtro separazione acqua carburante.

Qual è la fascia di utenza interessata ai Mercury Four Stroke 25 HP e Mercury Four Stroke 30 HP? Assolutamente eterogenea nell’ambito dei natanti: da chi deve motorizzare una lancia, un open o un piccolo tender RIB a chi lo monta su una barca a vela; dalle marina, per i loro mezzi di servizio, ai pescatori professionali, per i quali divengono strumento di lavoro infaticabile e con costi di esercizio ridotti, fino ai pescatori sportivi che li utilizzano sui fisherman center console o walkaround per trainare. A loro è dedicata la funzione “troll mode” che consente di regolare il minimo del motore, per trovare e mantenere un’andatura di pesca costante a moto più o meno lento. L’efficienza garantita dal sistema d’iniezione elettronica di cui sono dotati i Mercury Four Stroke da 25 e 30 HP, offre per tutti prestazioni di livello e avviamenti puntuali.

Il peso dei nuovi modelli – nelle versioni FourStroke da 25 e 30 hp, SeaPro™ da 25 hp e ProKicker™ da 25 hp - parte da soli 60 dei modelli base, fino a circa 65 per le versioni con trim e avviamento elettrico, che li rende ben il 16% più leggeri rispetto alla generazione di fuoribordo precedente.

Per avere informazioni aggiornate sui prezzi di vendita di questi e degli altri modelli della gamma fuoribordo Mercury, è possibile consultare il nuovo lisino da poco rilasciato da Mercury Italia.

PREVIOS POST
I cento anni dell'idrovolante Dornier Wal, al Porto di Pisa
NEXT POST
Wider annuncia la partnership con Northrop e Johnson