Ivo Rovira / America's Cup

Ivo Rovira / America's Cup

America’s Cup: RNZYS e INEOS Britannia già al lavoro per la 38ma edizione

Sport

08/11/2024 - 09:58

Il Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS) e Emirates Team New Zealand, Defender dell'America’s Cup, hanno accettato ufficialmente la sfida del Royal Yacht Squadron Limited, rappresentato da INEOS Britannia, che ricoprirà il ruolo di Challenger of Record per la 38ª edizione dell'America's Cup. L'annuncio, avvenuto subito dopo la vittoria della 37ª America’s Cup a Barcellona, segna l'inizio di una nuova fase che, come sottolineato da Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, “è partita non appena la nostra squadra ha tagliato il traguardo il 19 ottobre.”

Una partnership storica e ambiziosa

“Siamo entusiasti di ricevere ancora una volta la sfida dai nostri amici britannici del Royal Yacht Squadron Limited,” ha dichiarato Gillian Williams, Commodoro del RNZYS. Questo ritorno del RYS come Challenger è particolarmente significativo: il club britannico fu il primo a presentare il trofeo oltre 173 anni fa, inaugurando una tradizione che ha fatto della America's Cup uno degli eventi sportivi più iconici e ambiti al mondo. Con questa sfida, il RNZYS intende rafforzare il successo costruito nella scorsa edizione e gettare solide basi per il futuro della competizione.

Bertie Bicket, Presidente del Royal Yacht Squadron Ltd., ha aggiunto: “Siamo pienamente impegnati a collaborare con il Defender per stabilire un Protocollo che incentivi la partecipazione di nuovi Challenger e promuova ulteriormente gli eventi femminili e giovanili della Coppa America.” Con questo obiettivo, RNZYS e INEOS Britannia stanno valutando misure per contenere i costi e aumentare la sostenibilità della competizione, inclusi tetti di budget e limiti sulle emissioni di carbonio per i team.

Accordi per l'AC38

È stato concordato che l'AC38 sarà un evento multi-Challenger, con il Royal Yacht Squadron Limited come Challenger of Record. Le principali disposizioni includono:

- La classe di yacht rimarrà l'AC75, con ciascun team limitato alla costruzione di un solo nuovo AC75 per la competizione.
- Viene mantenuta la regola sulla nazionalità dell’equipaggio stabilita nel Protocollo dell’AC37, con revisione delle disposizioni per le nazioni emergenti.
- L’AC38 si terrà entro tre anni dalla conclusione dell’AC37, con l’annuncio della sede entro otto mesi dall’ultima regata della 37ª edizione e la pubblicazione del Protocollo appena possibile.
- Restrizioni sulle giornate di navigazione e test degli yacht AC75 e AC40, inclusa una pausa di 12 mesi per gli AC75 dal termine della 37ª edizione, con eccezioni per eventuali regate preliminari e agevolazioni per i nuovi team.

Più regate e attenzione alla crescita della competizione

Tra le novità attese per l'AC38, RNZYS e INEOS Britannia puntano a un numero maggiore di regate preliminari per offrire gare regolari nel ciclo dell'America’s Cup, con eventi di fleet racing e match racing per AC40 e AC75. L’obiettivo è consolidare la visibilità e la portata globale della Coppa, un percorso già intrapreso con successo durante la 37ª edizione a Barcellona, che ha raggiunto un pubblico senza precedenti.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla crescita della Women’s e Youth America’s Cup, eventi collaterali che hanno riscosso grande apprezzamento, contribuendo alla valorizzazione del talento femminile e giovanile nella vela.

L’impegno di Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia

Dalton ha sottolineato l'importanza di mantenere la continuità con INEOS Britannia come Challenger of Record, per sviluppare ulteriormente la Coppa America a livello internazionale. Ben Ainslie, CEO di INEOS Britannia, ha confermato la volontà del team britannico di supportare RNZYS nel promuovere la Coppa come evento sportivo globale di riferimento.

Con il loro impegno condiviso, RNZYS e INEOS Britannia stanno definendo un futuro innovativo e sostenibile per la Coppa America, che punta a rafforzare la tradizione e a garantire nuove sfide per i velisti di tutto il mondo. Ulteriori dettagli su calendario, sede e regolamenti dell'AC38 saranno annunciati a breve, tracciando così la rotta per la prossima edizione di una competizione che continua ad affascinare appassionati e professionisti del settore.

PREVIOS POST
Fincantieri finalizza ordine con Crystal per una nuova nave da crociera
NEXT POST
Cantiere delle Marche annuncia il varo dell’explorer yacht custom Tremenda