Ricardo Pinto for SailGP

Ricardo Pinto for SailGP

Grande attesa per il debutto a Dubai del team italiano di SailGP

Sport

23/11/2024 - 10:43

C’è molta Luna Rossa nel tanto atteso team italiano che debutta sabato 23 novembre nel campionato SailGP, circuito di vela professionistica a bordo di catamarani volanti di 50 piedi monotipo, gli F50. Le regate sono visibili in Italia sabato e domenica a partire dalle ore 11 agli abbonati Sky, che potranno seguire l’intera stagione, il cui programma completo è visibile qui.

Si parlava da tempo di questo, il progetto ha iniziato a prendere forma lo scorso anno quando Jimmy Spithill – timoniere di dritta di Luna Rossa nelle ultime due edizioni di America’s Cup – ha annunciato la sua uscita dal team USA SailGP proprie per dirigere in nascente team italiano. Tuttavia, il progetto è rimasto sotto traccia fino a giovedì scorso, quando è stato finalmente reso ufficiale quanto stava trapelando da tempo e che avevamo anticipato in una news due settimane fa. 

Chi sono dunque i membri dell’equipaggio del Red Bull SailGP Italy Team? Confermato al timone il due volte oro olimpico Ruggero Tita, fin da subito parte del programma: lo si era già visto “in missione” nel 2023 alla tappa italiana SailGP a Taranto.

“Il nostro obiettivo è fare una prima impressione positiva durante il debutto a Dubai – ha dichiarato Tita -  non vediamo l’ora di regatare a Taranto davanti ai tifosi italiani a settembre 2025.”

Ma è l’intera ossatura dei velisti ad arrivare, com’è logico che sia, da Luna Rossa. il ruolo di stratega sarà ricoperto dalla giovanissima Giulia Fava, vincitrice della Women’s America’s Cup, mentre il flight controller, posizione tecnica di grande complessità, sarà Andrea Tesei, che ha ricoperto lo stesso ruolo su Luna Rossa. Un altro uomo chiave del team italiano di Coppa, Enrico Voltolini, sarà grinder assieme a Matteo Celon che era a bordo di Luna Rossa nella 36^ America’s Cup. Poiché in SailGP il livello è stellare ed è necessaria una grande esperienza specifica su queste barche con vela alare, il team è stato rafforzato da Kyle Langford, australiano, tre volte campione con il SailGP Australian Team e da Alex Sinclair proveniente dal team SailGP USA. Il coaching è affidato al veterano Philippe Presti, campione di SailGP, coach di Luna Rossa con il quale Jimmy Spithill ha un rapporto di grande fiducia. “Abbiamo assemblato una squadra straordinaria, un mix di esperienza e nuove generazioni di talenti. Non vedo l’ora di vederli in azione!” ha commentato il neo CEO e fondatore del team, al quale ha portato in dote Red Bull. Proprio il tema della sponsorizzazione è probabilmente la ragione della grande riservatezza avuta sinora dal team. Sapevamo che c’erano trattative in corso, ma alla fine non si è concretizzato nulla dovendo così far ricorso alla copertura di Larry Ellison – non è un mistero che il patron del circuito ideato da Coutts finanzi le squadre importanti che non riescono denari sufficienti, come nel caso di New Zealand e Australia – e a quella dello sponsor personale di Jimmy.

Ruggero Tita. credit Andrew Baker for SailGP

La livrea della barca, non particolarmente elaborata peraltro, lascia ampi spazi bianchi oltre al toro rosso a prua, segno che l’aspettativa è quella di trovare nuovi finanziamenti nel corso della stagione. Di certo la squadra è forte e ha tutte le carte in regola per ben figurare.

Oltre al team italiano, sono da segnalare le presenze di Checco Bruni come Head Coach del team danese Rockwool e di Simone Salvà – già coach dei team Women e Youth Luna Rossa entrambi vincitori dell’America’s Cup – coach che ha portato il team spagnolo alla vittoria assoluta nel SailGP della scorsa stagione.

L’annuncio del team italiano dato giovedì scorso ha preceduto un altro importante annuncio da parte di SailGP, l’arrivo di Rolex come title sponsor dell’intero circuito e, soprattutto, il coinvolgimento della maison svizzera per ben 10 anni come Official Timekeeper. Un rapporto a lunghissimo termine che offre certamente una grande base di stabilità all’intero circuito SailGP.

Giuliano Luzzatto

©Pressmare – Riproduzione riservata

 
PREVIOS POST
Cantiere Navale Vittoria: il Piano di Ristrutturazione ottiene l'omologa dal Tribunale di Rovigo
NEXT POST
Test OT60 Omikron Yachts: finalmente qualcosa di nuovo!