Il nuovo BGX70 firmato da Bernardo e Martina Zuccon

Il nuovo BGX70 firmato da Bernardo e Martina Zuccon

Zuccon International Project: un nuovo modo di vivere la barca

Barca a motore

19/09/2019 - 10:45

Bernardo e Martina Zuccon firmano il nuovo BGX70, imbarcazione nata da un’idea di Luca Santella fondatore di Bluegame e presentata al Cannes Yachting Festival 2019. La nuova imbarcazione, lunga21 metri, stupisce per alcune caratteristiche inedite e al tempo stesso inaugura una nuova era di Bluegame.Un progetto, quello dello studio Zuccon International Project, chedà seguito al costante lavoro di ricerca e sperimentazione di nuovi scenari tipologici che reinterpretano in modo innovativo il tradizionale concetto di barca.
Lo studio Zuccon International Project ha curato linee esterne e interni, partendo da un concept di Luca Santella, con la precisa volontà di indagare la possibilità di offrire nuovi scenari tipologici.

BGX70
Il nuovo BGX70 firmato da Bernardo e Martina Zuccon

L’architetto romano racconta così la genesi di questo entusiasmante lavoro: “BGX70 è un progetto affascinante e stimolante, nato dalla creatività di Luca Santella, un uomo che ama da sempre e in modo profondo il mare e che da ex atleta olimpico, vive l’ambiente marino in maniera appassionata, andando oltre l’esperienza di imprenditore.
BGX70 è stata realizzata con scafo invetroresina, mentre internamente sono stati scelti materiali che enfatizzassero il legame con il mare: si è dunque optato per la massima naturalità di tessuti, pelli ed essenze, mentre colori e tonalità sono stati scelti per favorire una sensazione di equilibrio e armonia, priva di contrasti forti e all’insegna di un’atmosfera di comfort e relax. Il colore del legno e del bianco sono stati scelti e pensati per enfatizzare la marinitàdi tutto il progetto.
Il risultato è una barca ambiziosa, trasversale e profondamente marina,in cui si ha l’impressione che sia il mare stesso ad arredarne gli interni.
BGX70rappresenta la conferma del lavoro di grande ricerca intrapreso dallo studio e da Bluegame negli ultimi tempi: entrambi stiamo indagando su scenari tipologici e stili di vita a bordo differenti da quelli tradizionali”. 

BGX70
Il nuovo BGX70 firmato da Bernardo e Martina Zuccon

Questa barca rappresenta anche una nuova pagina di storia del marchio Bluegame, un brand storico che realizza barche da vivere quasi esclusivamente all’esterno e che sta affiancando ai suoi progetti tradizionali una linea di imbarcazioni destinata a una nuova fetta di mercato, che possa sintetizzare e unire all’interno di uno steso progetto, funzioni che appartengono a tipologie diverse. È una barca pensata per essere vissuta in maniera di volta in volta differente e per affrontare crociere lunghe e di grande comodità.
Bernardo Zuccon ha illustrato così i punti salientidella barca: “BGX70 riassume in sé tutti i principali trend del mercato, come ad esempio la poppa aperta con il tender a vista.
Fondamentale nell’ideazione di questo modello è stata poi la possibilità di sviluppare tutta la zona giorno su due livelli differenti collegati da una scala interna: in questo modo siamo riusciti a creare due diverse zone living. 

Il nuovo BGX70
Il nuovo BGX70 firmato da Bernardo e Martina Zuccon

Altre due caratteristiche importanti sono, da un lato il profondo legame tra spazi interni ed esterni, che comunicano tra loro attraverso un sistema di porte scorrevoli e, dall’altro,la grande flessibilità, vale a dire possibilità di fruire dei vari spazi dell’imbarcazione in modo differente, come se il prodotto ne contenesse tanti altri. La separazione tra i vari spazi di fatto può essere cambiata a seconda delle diverse esigenze dell’armatore, una caratteristica che permette alla linea di intersecare più aree di mercato.
Questo progetto non solo rappresenta dunque un passo avanti di Bluegameverso una direzione inedita ma la speranza è che sia in grado di scrivere una nuova pagina nella storia della nautica italianagrazie a un differente concetto di flessibilità”.
La più grande sfida per l’architetto romano e il suo teamè stata riuscire a trovare un equilibrio tra l’anima sperimentale del progetto e l’armonia delle linee esterne.Anche la luce, come in tutti i progetti firmati dallo studio Zuccon International Project,gioca un ruolo fondamentale, in particolare nelle zone living, dove la percentuale di superfici vetrate è così grande da dare l’impressione che esterno e interno siano parte di uno stesso ambiente.

PREVIOS POST
ALIS alla 83a Edizione della Fiera del Levante 2019
NEXT POST
Oman Air, spettacolo in alta definizione alla GC32 Riva Cup