
Studio Zuccon International Project e Cadorin al Salone del Mobile 2025
Un incontro tra arte e materia per una superficie che sorprende con un gioco di illusioni e geometrie ispirate alla cultura azteca.
Lo Studio Zuccon International Project e Cadorin annunciano con entusiasmo la loro partecipazione al Salone del Mobile 2025, dove presentano “Azteca“, un raffinato rivestimento in legno che esprime un nuovo modo di interpretare il dialogo tra arte e design. Attraverso un sapiente equilibrio tra forme geometriche, illusioni ottiche e richiami alla tradizione decorativa delle antiche civiltà, Azteca diventa un ponte tra passato e presente, trasformando il rivestimento in una vera esperienza visiva e sensoriale.
Frutto della sinergia tra la visione progettuale dello Studio Zuccon International Project e la maestria artigianale di Cadorin, Azteca si distingue per il suo disegno modulare basato sul triangolo, elemento simbolico che rappresenta equilibrio, ciclicità e armonia tra forze opposte ma complementari. In particolare, il triangolo, protagonista del disegno, è legato al concetto di triade che insieme generano stabilità e trasformazione, evocando il rapporto tra corpo, mente e spirito, tra passato, presente e futuro ed infine tra il sole, energia e forza vitale, l’acqua, fertilità e nutrimento ed il vento, conoscenza e creazione.
Grazie all’uso di tecnologie laser avanzate, il disegno geometrico si trasforma in un’esperienza sensoriale tridimensionale, in cui il gioco tra luce, forma e materia genera prospettive sempre nuove e sorprendenti. Ogni posa crea effetti ottici unici, invitando l’osservatore a esplorare nuove percezioni dello spazio e a interagire con la superficie in modo dinamico.
Realizzato con legni pregiati come rovere, noce e olmo, Azteca è il risultato di un’accurata lavorazione che ne esalta le qualità materiche e la profondità visiva. Le incisioni laser di precisione scolpiscono pattern geometrici sofisticati, dando vita a un rivestimento che evolve con la luce e con lo sguardo di chi lo vive. Le finiture, disponibili in tonalità che spaziano dai colori neutri e naturali fino a sfumature più decise come carbonio, ruggine e acqua marina, amplificano l’effetto estetico e consentono una personalizzazione completa degli ambienti.
In una visione integrata tra architettura, design e innovazione viene proposta al pubblico la nuova collezione Atzeca, realizzata su listoni in rovere select europeo. L’incontro tra materia e pattern regala un’estetica raffinata e dinamica. La superficie, realizzata su listoni ottenuti da selezioni pregiate di legno di rovere europeo, di assoluta purezza materica sostenuta da una texture equilibrata, viene esposta a pavimento: moduli di listoni generano con Azteca nuovi schemi visivi, sequenze di triangoli definiscono nuove geometrie traversali ai listoni. La finitura polvere di gesso valorizza le tonalità naturali del legno imprimendo un tocco contemporaneo di morbidezza.
Bernardo Zuccon, Zuccon International Project: “Azteca non è solo un semplice rivestimento, bensì un’opera dinamica che si svela a chi sa ‘leggere tra le linee’. Ogni singolo pezzo si intreccia con gli altri, dando vita a diverse composizioni geometriche capaci di guidare l’occhio in un viaggio, creando un intreccio che evolve continuamente a seconda della posa utilizzata, disegnando angoli e prospettive che sfidano la percezione.”
Rita Cadorin, Cadorin Group : “Lavorare Azteca in fase di produzione, è stata una scoperta continua: un pattern potenziato che, a seconda della disposizione dei moduli, svela infinite varianti di disegni trasversali ai listoni. Il decoro lascia respirare il legno, valorizzandone al massimo la matericità e le possibilità espressive offerte dall’incisione a laser. Azteca è il perfetto equilibrio tra design e materia”.
Il Salone del Mobile 2025 – nello spazio espositivo dedicato a S. Project all’interno del padiglione 18 (D1) - sarà l’occasione perfetta per scoprire l’eleganza e la versatilità di Azteca, un progetto che celebra la fusione tra passato e futuro, tradizione e innovazione, funzionalità ed emozione visiva.