Marina Militare: Nave scuola Amerigo Vespucci in sosta a Port Mahon

Marina Militare: Nave scuola Amerigo Vespucci in sosta a Port Mahon

Marina Militare: Nave scuola Amerigo Vespucci in sosta a Port Mahon 

Istituzioni

09/07/2021 - 12:16

Nave scuola Amerigo Vespucci raggiungerà domani, sabato 10 luglio, Port Mahon, città di Minorca nelle Baleari, prima tappa della campagna d’istruzione 2021.
Assente dal porto dell’isola spagnola da 5 anni, il veliero della Marina Militare sarà a Port Mahon per la sesta volta in questi suoi primi 90 anni di carriera e rimarrà in porto fino al 12 luglio. Per ridurre il rischio di contagi la nave non sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione. 

Durante la sosta, gli allievi dell’Accademia Navale renderanno omaggio, deponendo una corona di fiori, al sacrario dei caduti della corazzata Roma unità della Regia Marina affondata da aerei tedeschi il 9 settembre del 1943. 

Al comando del capitano di vascello Gianfranco Bacchi, dopo la consueta sosta lavori invernale finalizzata alla manutenzione e al mantenimento in efficienza, nave Vespucci ha ripreso il mare per condurre la campagna d’istruzione 2021.
Compito della nave scuola è addestrare i giovani cadetti della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, addestramento che corre sui 30 km circa di cime a bordo, spina dorsale dell’arte velica, inclusa la navigazione astronomica e la meteorologia, che l’equipaggio di nave Vespucci, i nocchieri e il nostromo, condivideranno con i futuri ufficiali. 

Il completamento dell’istruzione iniziata sui libri e nei corridoi dell’Accademia Navale passa anche dal cimentarsi nel delicato compito di “Diplomazia Navale” che nave Vespucci, ambasciatrice della Marina Militare e dell’eccellenza italiana nel mondo, svolge in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.  

Durante il periodo a bordo, i 118 allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, tra cui 32 donne e 14 stranieri, provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Etiopia, Montenegro, Perù, Qatar, Senegal e Ucraina, saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare. Gli allievi faranno propri i valori di fedeltà, disciplina, senso del dovere e acquisiranno la piena consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra e il significato di essere membri di un equipaggio al servizio del proprio Paese.


 

PREVIOS POST
Artemare saluta Gianluca Fuga gran signore di Porto Santo Stefano
NEXT POST
Ancora vela per tutti nelle acque antistanti Porto San Giorgio