Salone Nautico Venezia 2021, dal 29 maggio al 6 giugno

Salone Nautico Venezia 2021, dal 29 maggio al 6 giugno

Salone Nautico Venezia 2021, dal 29 maggio al 6 giugno

Servizio

27/09/2020 - 21:24

Venezia si prepara alla nuova edizione del Salone Nautico Venezia, il sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato le date per il 2021: sarà dal 29 maggio al 6 giugno, con la novità dell’articolazione in due weekend,

Il Salone Nautico Venezia animerà l’Arsenale della città lagunare portando in città le eccellenze della nautica italiana e internazionale. Sarà l’occasione per toccare con mano la capacità industriale e artigianale dei migliori cantieri italiani e locali per far ripartire il settore nautico.

“Novità della prossima edizione sarà la presenza di una sezione dedicata alle imbarcazioni a vela, e un focus particolare, già anticipato nell’edizione 2019, sul tema dei motori ibridi, elettrici e innovativi, parte proprio da Venezia e la sua laguna la sfida per la sostenibilità – spiega Brugnaro - L’edizione 2021 conferma la sua impostazione di evento con un approccio trasversale alla nautica e una forte vocazione culturale, come merita il luogo che lo accoglie: l’Arsenale di Venezia, luogo simbolo della potenza militare della Serenissima e cuore della sua industria navale. Un appuntamento che si inserisce all’interno del ricco calendario delle celebrazione per i 1.600 anni dalla fondazione di Venezia”.

Un impareggiabile contesto storico, nel cuore di Venezia, composto da un bacino acqueo di 50.000 metri quadri, e da antichi padiglioni pienamente restaurati, spazi caratterizzati da colonne in pietra d’Istria e ampie e luminosissime volte, per una metratura complessiva di oltre 10.000 metri quadri con nuovi spazi recuperati dal Comune.

Non solo l’esposizione del meglio della nautica, quindi, ma anche cultura del mare in senso lato. Venezia chiamerà a raccolta esperti e appassionati del settore per discutere dei temi legati a tutti gli aspetti della navigazione: dall’ambiente alla sostenibilità, allo yacht design, accompagnati da mostre sui temi della nautica, del mare e del trasporto.

Presenti anche nel 2021 progettisti e designer con la seconda edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche sostenibili, promosso da Fondazione Musei Civici, Comune e Vela spa in collaborazione con i principali Enti cittadini e istituzioni.

Infine, non mancheranno attività di intrattenimento per adulti e bambini per fare del Salone Nautico Venezia anche una grande festa per cittadini e visitatori, che ha portato nel 2019 oltre 27.000 presenze in 5 giorni di manifestazione.

Nei prossimi mesi continueranno i lavori di infrastrutturazione dell’Arsenale di Venezia e verrà dedicata particolare attenzione alla riorganizzazione delle attività con un calendario di iniziative collaterali, tappe di avvicinamento per garantire ad aziende, operatori e pubblico un’edizione che sia all’altezza del nome di Venezia e che rappresenti una opportunità per tutta la filiera nautica.

advertising
PREVIOS POST
Baraimbo Due e' ancora Campione Italiano Dolphin
NEXT POST
#Forza 91: Il giro d’Italia a vela di Mario, navigatore novantenne è iniziato