eSailing Cup 2017

eSailing Cup 2017

eSailing Cup 2017: Il primo evento velico che unisce le regate virtuali a quelle reali

Sport

14/07/2018 - 13:26

eSailing Cup è il nome di un’app che consiste in un gioco didattico e in un simulatore di regata. 

La eSailing Cup, la cui prima edizione si svolgerà nelle acque di Villasimius con l’organizzazione della locale sezione delle Lega Navale, sarà un torneo al quale parteciperanno i finalisti del campionato di vela virtuale - svolto tramite l’app - al quale possono iscriversi gli appassionati di tutte le età. Sono previste tre categorie: cadetti 6-12 anni, juniores 13-17, senior oltre 17 anni (maggiorenni). 

L’obiettivo dell’eSailing Cup è far capire l’importanza della sicurezza e del rispetto del mare, far divertire i partecipanti, creare un evento importante e di grande richiamo, da ripetersi negli anni, stimolare la passione per la vela e per il mare, superando i limiti virtuali del gioco moderno, che tuttavia è presente e ne è un elemento educativo fondamentale.

In una prima fase, tutti i partecipanti iscritti dovranno sfidarsi con il gioco per raggiungere il punteggio più alto, a prescindere dalla categoria cui appartengono; il torneo virtuale è appena partito e dura fino al 10 aprile 2017. Al termine del periodo verrà stilata la classifica che decreterà gli 8 finalisti per ognuna delle 3 categorie. 
I 24 finalisti saranno ospitati a Villasimius dal 26 al 28 maggio dove potranno sfidarsi secondo le medesime regole della E-Sailing Cup, che, ricordiamo, prevede anche la possibilità di ottenere punti rispondendo ai quiz; quindi: regate match race con tre prove su un percorso a bastone; graduatoria con punteggio complessivo, risultato dalla somma delle prove in acqua e dei quiz che ogni giorno, prima della prova in acqua, saranno sottoposti ai partecipanti tramite tablet appositamente forniti. 
Le regate match race saranno svolte su tre tipi di imbarcazione diverse in funzione dell’età dei partecipanti: saranno messe a disposizione dalla LNI Villasimius gli O’pen BIC con vela piccola per i cadetti e con vela grande per i juniores, e i Laser per i senior.
Ogni mattina, prima dell’avvio delle regate, si svolgeranno brevi seminari di aggiornamento sul tema della sicurezza in mare e del rispetto dell’ambiente marino, oggetto dei quiz.

Per partecipare occorre accedere al sito www.esailingcup.com/torneo2017/registrazione.php, registrarsi e quindi scaricare l’app con la quale si dovranno sfidare (e vincere!) il maggior numero di avversari. 

Per informazioni potete visitare il sito www.esailingcup.com dove si trovano tutte le informazioni e il regolamento, oppure chiamate il 070 845920 o scrivete a [email protected]
 

PREVIOS POST
"La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea” : un concorso di successo
NEXT POST
Calvi Network a Porto Ercole per la seconda tappa della J/70 Cup 2018