I comandanti di Italian Yacht Masters a convegno si ambiente, formazione e solidarietà

I comandanti di Italian Yacht Masters a convegno si ambiente, formazione e solidarietà

I comandanti di ItalianYachtmasters a convegno su ambiente, formazione e solidarietà

Superyacht

05/12/2017 - 10:08

Italian Yacht Masters, l’associazione che riunisce e rappresenta i Comandanti Italiani di superyacht, promuovendone l’immagine e la professionalità, ha riunito oggi, lunedì 4 dicembre, allo Yacht Club Marina di Loano i suoi soci e i rappresentanti delle 40 aziende di settore che collaborano con l’Associazione.

Un totale di oltre 90 ospiti ha così affollato il Club, sede logistica dell’Associazione, per l’intera giornata.

I lavori hanno consentito di stilare il consuntivo di un anno intenso di attività dell’associazione e di tracciare le linee guida delle attività per 2018. Massima attenzione e rispetto dell’ambiente, formazione dei Soci, analisi delle novità normative come il nuovo Codice della nautica recentemente approvato e un’iniziativa di aiuto e supporto alle popolazioni a favore delle popolazioni colpite da uragano Irma: questi i temi principali affrontati.

"ItalianYachtMasters steering to green”

In occasione del recente Captains Day, che si e svolto allo Yachting club di Montecarlo il 25 ottobre2017 , l’annuale meeting dell’Associazione, i Comandanti di ItalianYachtMasters hanno ufficializzato il loro impegno già operativo nei fatti da tempo, volto a difendere e a preservare l’ambiente marino in tutte le sue forme. “Siamo uomini di mare – ha dichiarato il Presidente di ItalianYachtMasters, il Comandante Gino Battaglia – viviamo e lavoriamo ogni giorno in questo ambiente e doverosamente ci impegniamo personalmente a difenderlo e a diffonderne la cultura del rispetto. A Montecarlo abbiamo voluto rendere pubblico questo nostro impegno lanciando il programma "ItalianYachtMasters steering to green”. Massima attenzione dunque da parte nostra alle emissioni e gli scarichi sia di olii che di sentina, così come alla differenziazione dei rifìuti solidi. A fare in modo che tutti utilizzino prodotti Biodegradabili, "In questo senso va anche l’incontro odierno con le aziende con le quali collaboriamo e che ci supportano con le quali miriamo all’analisi e allo studio di iniziative e di programmi di informazione comuni che consentano a tutto il nostro settore di essere aggiornati e di progredire sempre di più sull’argomento."

Formazione, informazione e nuovo Codice della nautica

Un intervento di Alexandra Legrand, trainer and coach L.A.C, sulla formazione ha aperto i lavori, nell'ambito del quale sono stati sottolineati gli aspetti più importanti per i giovani comandanti nella gestione dell’equipaggio e degli armatori del futuro.

Il dott. Roberto Neglia, responsabile delle relazioni Istituzionali di Ucina Confindustria Nautica, ha illustrato alla platea dei Comandanti le novità del Codice della nautica recentemente approvato dopo un lungo confronto con il Governo, che ha visto il direttivo di ItalianYachtMasters partecipare, al fianco di Ucina, ai tavoli di lavoro istituzionali per ottenere le modifiche necessarie e rendere competitiva la professionalità dei comandanti italiani sul mercato internazionale delle navi da diporto.

ItalianYachtMasters collabora con Yacht Global Aid

"Il nostro programma di supporto alle popolazioni colpite dall'uragano Irma - ha spiegato il Comandante Barletta, vice presidente di ItalianYachtMasters - non è soltanto una raccolta fondi, ma si sviluppa anche come un aiuto concreto in beni e materiali che alcuni dei nostri soci hanno portato con le loro barche che hanno attraversato recentemente l'oceano Atlantico. in questo senso collaboriamo con l'associazione americana Yacht Global Aid impegnata da anni e su diversi fronti negli aiuti umanitari alle popolazioni di tutto il mondo più colpite da eventi atmosferici distruttivi".

www.italianyachtmasters.com

PREVIOS POST
Matteo Italo Ratti al Convegno di Pescara sulle concessioni demaniali marittime
NEXT POST
Extreme Sailing Series 2017: Alinghi vince a Los Cabos in Messico