HP Watermakers presenta la nuova serie di dissalatori compatti HP SCA Double

HP Watermakers presenta la nuova serie di dissalatori compatti HP SCA Double

HP Watermakers presenta la nuova serie di dissalatori compatti HP SCA Double

Accessorio

17/09/2024 - 10:46

Molto interessanti le novità che HP Watermakers ha riservato ai visitatori del Cannes Yachting Festival che si svolto in Costa Azzurra dal 10 al 15 settembre.

“Una grande novità tecnica, la nuova serie HP SCA DOUBLE, molto importante ai fini della riduzione delle dimensioni dei dissalatori in sala macchina e due nuovi e importanti ingressi nell’alleanza strategica di ‘Together We Boat”. Si tratta di due prestigiosi partner, Mapei Marine e Feit Pompe, che completano il ventaglio della nostra offerta”. È decisamente un Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers, carico quello che incontriamo reduce dalla kermesse francese.

HP SCA DOUBLE, un’innovativa serie ancora più compatta senza rinunciare all’efficienza

I dissalatori HP Watermakers, grazie alla loro completa automazione garantita dal sistema RP Tronic, offrono un notevole vantaggio rispetto ai dissalatori manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettuando un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola completamente aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane, dovuto alle incrostazioni dei sali.

“Perché il termine automatico sia davvero tale sono necessarie una serie di accortezze anche in fase di installazione: con la nuova serie HP SCA DOUBLE riteniamo di aver dato la risposta che cantieri e armatori si aspettavano”, spiega Gianni Zucco. “Nello specifico, l’innovazione consiste nella scelta di togliere le pompe a bassa pressione,  quelle che portano l’acqua del mare al dissalatore, riducendo di 1/3 l’ingombro dell’attuale serie SC Double, per portarle in prossimità delle prese a mare rendendo molto più fluida l’alimentazione con acqua di mare del dissalatore.”

La motivazione è molto semplice: garantire un flusso in entrata più continuo evitando, come spesso purtroppo succede, le difficoltà di riempire le lunghe tubazioni di collegamento che per la loro lunghezza con un percorso non sempre agevole all’interno della barca, portano alla creazione di bolle d’aria che bloccano il dissalatore, costringendo l’equipaggio o l’armatore a un riavvio manuale. È un problema molto sentito soprattutto sulle barche veloci, ma offre anche una maggiore libertà ai progettisti nella scelta di dove installare le prese a mare”.

Lo spostamento delle pompe a bassa pressione ha permesso anche una riduzione delle dimensioni del box della serie HP SCA DOUBLE da 1.100 mm a 800 mm di larghezza, mentre altezza e profondità restano invariate (590 e 480 mm). Una semplificazione anche per i progettisti e i cantieri che devono sempre ottimizzare gli spazi all’interno della sala macchine.

La serie HP SCA DOUBLE è costituita da due dissalatori indipendenti allestiti nello stesso box ed è stata pensata per ottimizzare gli assorbimenti energetici di bordo e, al contempo, rispondere ai picchi di consumo di acqua potabile. Pensiamo a uno yacht che durante i trasferimenti ha a bordo solo l’equipaggio o il solo armatore, quindi con esigenze di acqua potabile limitate ma che, una volta imbarcati gli ospiti, può avere nelle necessità molto maggiori. Nel primo caso un solo dissalatore è sufficiente, quindi con consumi di energia più contenuti, ma nel secondo saranno in funzione entrambi per garantire le necessità di equipaggio ma soprattutto degli ospiti. E poi, nel malaugurato caso di un’avaria, il secondo dissalatore sarà sempre funzionante.

5 nuovi modelli della serie HP SCA DOUBLE

La serie HP SCA DOUBLE si compone di cinque modelli con una produzione di acqua dolce da 240 l/h a 1.200 l/h. Al Cannes Yachting Festival è stato esposto l’HP SCA DOUBLE 440 (gli altri sono il 320, 540, 660 e 880), l’unico della gamma a montare le membrane all’interno del box, mentre tutti gli altri le hanno separate e i cantieri le possono installare dove ritengono più opportuno. Questa particolarità ha permesso di mostrarne il prodotto presso lo stand 076 di “Together We Boat” all’interno del Palais.

Nello stand esterno PAN 351 è stato invece esposto il WATER PACKAGE funzionante di HP Watermakers che comprende dissalatore HP KILO collegato ai plotter di navigazione attraverso il sistema Part-NET interface, in grado di produrre 100 l/h con un consumo di un solo kW, quindi la soluzione ideale per quelle imbarcazioni di medie dimensioni che finora non potevano pensare di dotarsi di un dissalatore, ed un sistema HP Genius, la soluzione completa per fornire acqua dolce in barca ma anche a casa: il water dispenser viene collegato direttamente alla rete di acqua potabile e produce acqua fresca e/o frizzante ad uso alimentare.

L’alleanza strategica “Together We Boat” cresce con Mapei Marine e Feit Pompe

Alla partnership tra HP Watermakers, Mase, GenSet e Besenzoni si aggiungono due nuovi importanti partner, Mapei Marine e Feit Pompe. La loro esperienza amplia il ventaglio di proposte di questa alleanza strategica che si avvia a costituire una delle realtà più interessanti nel panorama nautico. Infatti, in questi mesi sono stati avviati nuovi accordi commerciali in Europa e poste le basi per una futura collaborazione sul mercato americano ed asiatico vista l’esperienza di lunga data che i vari partner hanno in quell’area.

Mapei Marine è la linea dedicata all’industria navale che nasce dal patrimonio di esperienza acquisito dal Gruppo Mapei, con soluzioni e prodotti sviluppati attraverso un processo di ricerca condotta all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione all’uomo e all’ambiente. Nella sua produzione dedicata al mondo nautico un’ampia gamma di pavimentazioni per esterni e interni in vari materiali.

“Con gli altri partner di ‘Togheter We Boat’ ci conosciamo e collaboriamo praticamente da sempre”, spiega Pietro Calabrò, Presidente di Feit Pompe Srl. “Fin dalle sue origini, è stata fondata nel 1947, Feit Pompe ha operato nel settore nautico e, con l’ingresso in azienda mio e di mio fratello nel 1997, abbiamo potenziato questo settore, ampliando l’offerta con altri prodotti, oltre alle classiche pompe. È stato quindi quasi naturale unirci a questo gruppo perché abbiamo tutti prodotti complementari e ognuno di noi ‘fa il suo’ molto bene. Quindi un importante supporto commerciale, ma anche assistenziale per la ramificazione mondiale delle varie filiali”.

Feit Pompe si è da tempo specializzata nella produzione di pompe idrauliche in ambito yachting e navale. In seguito l’offerta è stata estesa ai ventilatori centrifughi e assiali e alle serrande tagliafumo e tagliafuoco, a cui è seguita la produzione di separatori aria-acqua e di serbatoi di acque dolci, grigie e nere e delle casse per le batterie.

“Nel 2019, quando è nata Mapei Marine, il nostro target erano le grandi navi da crociera e, fino allo scorso anno, abbiamo sempre evitato di diventare fornitori dei cantieri da diporto, anche se le richieste erano pressanti, ma non eravamo strutturati”, spiega Andrea Gerardini, AD e Direttore commerciale di Mapei Marine e Product manager di Mapei Spa. “Poi, prima al Mets e in seguito a gennaio al Boot, ho avuto l’occasione di conoscere gli altri componenti di ‘Togheter We Boat’, ne ho apprezzato l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione e quindi abbiamo deciso di strutturarci anche per entrare nel mondo del diporto. Oggi Mapei Marine acquista e mette in opera i prodotti Mapei presso i cantieri, mentre casa madre commercializza per il mondo nautico le sue linee di sigillanti e adesivi”.

PREVIOS POST
Da Navico Group tante novità al Salone Nautico di Genova 2024
NEXT POST
Benetti sarà presente al Monaco Yacht Show 2024