Yachting Dinner Night, successo confermato per la terza edizione

Lifestyle

21/03/2023 - 09:00

Martedì 14 marzo 2023 si è felicemente conclusa la terza edizione di Yachting Dinner Night, appuntamento dedicato all’incontro fra il mondo dell’architettura e l’industria nautica.

L’evento organizzato da Towant e Ceragioli-Storakers Associates, ha confermato le aspettative e consolidato il successo della formula proposta dagli organizzatori, ovvero riunire per una sera a cena i protagonisti del mondo della progettazione, del design e della realizzazione di superyacht stimolando lo scambio di idee, ispirazioni e contatti. 

L’incontro è iniziato con un aperitivo informale ospitato dalla Galleria d’Arte Barbara Paci, da sempre pioniera nella collaborazione virtuosa tra creazione artistica e superyacht. L’evento è poi continuato nel ristorante stella Michelin Filippo di Filippo Di Bartola, uno degli indirizzi più rinomati del food toscano.

L’incontro è iniziato con un aperitivo informale ospitato dalla Galleria d’Arte Barbara Paci, da sempre pioniera nella collaborazione virtuosa tra creazione artistica e superyacht. L’evento è poi continuato nel ristorante stella Michelin Filippo di Filippo Di Bartola, uno degli indirizzi più rinomati del food toscano.

Sotto la guida del patron Filippo, i cantieri partecipanti si sono confrontati in una gara molto amichevole giocata ai fornelli. Ciascuno degli sfidanti ha presentato un piatto a tema creato per rappresentare i valori dell’azienda. A giudicare e, soprattutto, a gustare le proposte sono stati invitati alcuni fra i più rinomati studi di progettazione insieme ai team di Cesana, Dornbracht, Flos, Model Maker Group, Signature Kitchen Suite e Videoworks.

Il cappello da chef di questa terza edizione è stato indossato da Amico & Co., Heesen Yachts, Amer Yachts e Benetti.

L’azienda genovese Amico & Co. ha aperto la degustazione con Sinergia, una gustosa rivisitazione della caponata ligure, farcita con le gallette, il biscotto salato che era la spina dorsale della cambusa della flotta storica genovese. Da Genova all’Olanda, con Heesen Yachts che ha presentato Oss-Paragus Bake, piatto che nel nome unisce il nome della città in cui ha sede l’azienda e l’ingrediente principe della cucina stagionale olandese, l’asparago bianco. In questo caso combinato col nasello e decorato con preziosa foglia d’argento.

La sanremese Amer Yachts ha poi proposto la portata The Blooming Effect, un risotto con borragine, bottarga e colatura di alici farcito con fiori eduli. Una felice combinazione di gusto, tradizione ed estetica. Il dessert The Origin of Beauty è stato il piatto forte con cui Benetti ha voluto celebrare i suoi 150 anni di attività in questa occasione. La portata si è aggiudicata il favore degli ospiti e il più alto numero di voti grazie alla riuscita combinazione di cioccolato bianco, pasta di mandorle e frutto della passione. Parere confermato anche dai media presenti, Centurion & Departures, Forte Magazine, Pressmare e SuperYachtTimes.

Già dalla prima edizione, lo Yachting Dinner Night ha dimostrato che la combinazione tra convivialità e creatività è una formula che funziona efficacemente per sviluppare attività di networking. Questa terza edizione ha confermato le aspettative e gli organizzatori stanno già lavorando al prossimo appuntamento che si terrà a settembre nel principato di Monaco, in concomitanza al Monaco Yacht Show.

Cristina Bernardini

PREVIOS POST
Fincantieri: ampliamento del Cantiere di Riva Trigoso
NEXT POST
Ferretti Group, delibera a favore della quotazione su Euronext Milano