
È venuto a mancare Ferruccio Penso, broker nautico d’altri tempi
È venuto a mancare Ferruccio Penso, broker nautico d’altri tempi
È venuto a mancare Ferruccio Penso, broker nautico d’altri tempi, un amico di PressMare, di tanti operatori della nautica da diporto ma soprattutto di tantissimi armatori.
La carriera lavorativa nella nautica di Ferruccio Penso inizia, come spesso avviene, per caso; grande appassionato di nautica e di donne, Ferruccio amava frequentare Portofino a bordo del suo Magnum 27 Maltese. Nel 1983, l'amico di sempre, Silvio Berlusconi, gli chiede una mano per dirigere un nuovo cantiere, ad Olbia, aperto da Romano Comincioli e, per Ferruccio inizia una nuova avventura. Amante delle imbarcazioni americane inizia a importare Bertram usati dagli States e conosce in Sardegna la persona che diventerà il suo migliore amico e socio per 15 anni, Gabriele Azzi.
Insieme fondano la IBS che per 15 anni ha importato tutti i più grandi marchi della nautica americana e non solo; parliamo di Bertram, Tiara, Pursuit, Cigarette, Viking, Riviera. La società purtroppo viene travolta durante la terribile crisi del 2008-2011 ma Ferruccio non demorde e continuerà, fino alla morte, la sua attività di Yacht Broker a Santa Margherita Ligure, stimato ed apprezzato da tanti clienti che, negli anni, sono diventati tutti anche suoi amici. Lo ricordiamo per la sua professionalità, il suo savoir-faire, la sua cordialità.
©PressMare - riproduzione riservata