Luca Dini Design & Architecture porta la sua expertise in Albania

Luca Dini Design & Architecture porta la sua expertise in Albania

Luca Dini Design & Architecture porta la sua expertise in Albania

Lifestyle

03/03/2025 - 14:51

Dall’esperienza pluriennale di LUCA DINI Design & Architecture nell’integrazione tra design nautico, architettura e design urbano, nascono cinque iconici progetti lungo la costa albanese, dove lo Studio sta sviluppando porti turistici di alto livello, resort esclusivi e ville di lusso.

L’Albania, destinazione mediterranea in rapida crescita, rappresenta un’opportunità unica per uno sviluppo innovativo e sostenibile. LUCA DINI Design & Architecture vuole essere protagonista di questo percorso di sviluppo attraverso la realizzazione di spazi sofisticati che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante e valorizzano il tessuto urbano locale. Le esperienze sul lungomare vengono reimmaginate per offrire connessioni senza soluzione di continuità tra terra e mare. Ogni progetto è un’opera d’arte ispirata all’identità italiana e al Rinascimento fiorentino e mostra una miscela armoniosa di tradizione e modernità, eleganza classica e design contemporaneo, creando punti di riferimento iconici che rendono omaggio al ricco patrimonio culturale italiano.

“Abbiamo scelto di ampliare il nostro raggio d’azione includendo l'architettura e la progettazione urbana, oltre allo yacht design, coerenti con la nostra filosofia basata sul “guardare sempre la terraferma dal mare”. Questo approccio distintivo, che ci ha consentito di creare e sviluppare progetti unici e innovativi, riflette il nostro impegno per l’eccellenza, la sostenibilità e il profondo rispetto per l’ambiente, assicurando che l’espansione costiera dell’Albania sia esteticamente raffinata ed ecologicamente responsabile”, ha commentato Luca Dini, CEO & Founder di LUCA DINI Design & Architecture.

I PROGETTI IN DETTAGLIO

COLOSSEUM 339: UNA FUSIONE METAFISICA TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Ispirato alle Città Metafisiche di De Chirico, la torre Colosseum 339 con archi tondi di diverse dimensioni posti su tutte le elevazioni, incarna l’unione tra tradizione e dinamismo moderno, fondendo armoniosamente spazi esterni e interni. Il design traduce concetti metafisici in un’architettura funzionale ed estetica, ponendo l’uomo come elemento centrale. Il linguaggio architettonico attinge dalle tradizionali fortificazioni albanesi e dalle torri medievali italiane, rafforzando i legami culturali tra Albania e Italia.

TIRANA VILLAS: ARMONIA TRA NATURA E ARTE

Questo progetto residenziale di lusso fonde l’architettura con il paesaggio naturale, offrendo un’esperienza abitativa unica nel suo genere. Le ville seguono un approccio architettonico ipogeico, mentre i muri di contenimento evocano il dinamismo geometrico di un dipinto di Kandinsky, trasformando il paesaggio in un’opera d’arte a cielo aperto.

DURRES TOWER: UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'ALBANIA

La storica città costiera di Durres vedrà nascere Durres Tower, un grattacielo multifunzionale di 30 piani che ridisegnerà la vita urbana della città. Sviluppata su una superficie di 4.350 mq, la torre diventerà un centro nevralgico per residenze, commercio e attività alberghiere. La facciata presenta listelli di legno riciclato e resina speciale stampati direttamente in cantiere con stampanti 3D. Il progetto integra anche una “canyon verde”, un corridoio ecologico che migliora la qualità dell’aria.

PINE RESIDENCES: UNA FORTESSA MODERNA ISPIRATA A DURRES

Pine Residences è un nuovo insediamento che evoca la memoria delle rovine antiche di Durres, reinterpretando gli elementi architettonici del passato in un linguaggio contemporaneo. Il progetto include una zona residenziale, un anfiteatro culturale e un bastione panoramico che offre una vista mozzafiato sull’Adriatico.

SKALITUR TOWER: UNA VISIONE SCULPTURALE DELL’ARCHITETTURA

Ispirato alle incompiute Prigioni di Michelangelo, Skalitur Tower rappresenta la lotta della materia che emerge dalla mancanza di forma. Il design, caratterizzato da linee sinuose, riflette il bilanciamento tra solidità e movimento. Il progetto, che fa ampio uso di materiali estratti dalle cave albanesi, si presenta come un tributo alla trasformazione e alla continuità del territorio, tra storia, arte e architettura.

 

PREVIOS POST
Ferretti Yachts 800 rivoluziona l’esperienza in mare
NEXT POST
Primo corso per l'A.C.A.D.E.M.Y della I-Zona FIV il 29 e 30 marzo a Rapallo