Dal 12 al 15 settembre 'Svelare', il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Dal 12 al 15 settembre 'Svelare', il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Svelare senza Barriere dal 12 al 15 settembre nelle acque di Desenzano del Garda

Sport

06/09/2018 - 17:50

Da mercoledì 12 a sabato 15 settembre, per l’undicesimo anno consecutivo, il golfo di Desenzano farà da splendido palcoscenico al Campionato Provinciale per velisti diversamente abili Svelare senza barriere, la manifestazione organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, che è considerata il coronamento dell’iniziativa voluta dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

“Svelare senza barriere, basato interamente sul volontariato, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme i protagonisti delle varie Associazioni coinvolte e cioè la Fobap Anffas di Brescia, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella e la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (con noi dal 2008) e la Coop Sociale La Rondine di Mazzano (dal 2015).- spiega il presidente del GNDielleffe Gianluigi Zeni - Dallo scorso marzo ad oggi, si sono svolti i consueti incontri settimanali che hanno coinvolto un numero di amici in costante crescita (quest'anno hanno superato il centinaio) negli allenamenti e nei corsi seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del grande appuntamento di settembre. Quella che sta per iniziare sarà un’edizione ricca di novità a partire dalla formula adottata per le regate: non più match race ad eliminazione diretta come negli anni precedenti, ma regate di flotta per le quali utilizzeremo i nostri quattro J24 (grazie anche al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana onlus) e quattro barche messe a disposizione dei Soci del GND. A bordo, come sempre, saranno impegnati otto equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno su tutte le barche. Sono previste 8 prove a bastone (con un massimo di due al giorno) nel golfo di Desenzano, ben visibili dal lungolago. Le regate avranno inizio alle ore 10.30 di mercoledì 12 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 15. Il Comitato di Regata sarà composto dal presidente Roberto Belluzzo, coadiuvato Giuseppe Iaccarino, Mario Monti e e degli osservatori a bordo delle 8 imbarcazioni Cesare Bresciani, Sergio Zumerle, Francesco Salvini, Roberto Ferlucci, Salvatore Secci, Claudio Toia, Federico Osti, Gianfranco Marini e a terra  Maurizio De Felice.”

Fra le gradite riconferme di questa undicesima edizione i due Trofei istituiti nel 2016: la CostaArreda Cup (grazie al Gruppo Costa Arreda e alla sensibilità di Matteo Costa) e il Trofeo Luigina (per ricordare l’amica Luigina Bressanelli scomparsa in quell’anno).

Rinnovata anche la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda che (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbio, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi), anche quest’anno, per tutte le giornate del Campionato, al rientro a terra dei regatanti preparerà per tutti deliziose pietanze da gustare presso il GN Dielleffe.

Piacevole novità, invece, è la presenza di COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che aderisce a Svelare senza Barriere con la distribuzione di gadget e materiale informativo in materia di raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in plastica per stimolare tutti i velisti al rispetto dell’ambiente in particolare del mare e, in questo caso, del lago.

L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv, oltre al Gruppo CostaArreda e alla Iper la grande I di Lonato, si avvale del supporto di Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Cembre, Consorzio Grana Padano, Veleria Eurosails Assistance, Corepla e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione conclusiva di questa undicesima edizione si svolgerà ancora una volta presso la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

La manifestazione potrà essere seguita sul sito www.grupponauticodielleffe.it, sulla pagina Facebook (www.facebook.com/grupponauticodielleffe), e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Appuntamento quindi da mercoledì 12 a sabato 15 settembre presso il GN Dielleffe con l’XI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2018 e con la premiazione finale (sabato alle ore 15.30).

PREVIOS POST
Vela: i GC32 tornano in Sardegna, la Polinesia del Mediterraneo
NEXT POST
MSC Crociere punta su Livorno con l'itinerario di MSC Fantasia