Image

Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge day 3

Sport

09/05/2018 - 18:26

Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge: Linnet di Patrizio Bertelli e Naif di Ivan Gardini ancora tra i vincitori di giornata

Porto Santo Stefano,17 giugno 2017: le previsioni meteo l’avevano annunciato ed oggi il vento forte è arrivato puntuale, offrendo quel quid in più di spettacolo al pubblico a terra e di divertimento agli equipaggi in mare. Le 47 imbarcazioni provenienti da 10 nazioni e iscritte all'Argentario Sailing Week, Panerai Classic Yachts Challenge che partecipano alla 18a edizione dell’evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, hanno lasciato gli ormeggi alle ore 10.00 questa mattina, per partecipare al terzo e penultimo giorno della serie di regate.

La cronaca

Naif di Ivan Gardini e Linnet di Patrizio Bertelli, continuano a vincere nelle rispettive classi, mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria finale. Nelle altre divisioni invece è battaglia a partire daiClassici B, dove Ardi del Club Nautico Versilia oggi ha avuto la meglio sugli americani di Gambare. Nei Vintage primo posto per Enterprise nella divisione Marconi A mentre nei "Marconi B" vince Skylark of 1937. Nella divisione Spirit of Tradition successo per Raindrop portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda, e infine, tra le ‘big boats’ si impone nuovamente Moonbeam of Fife.

I fotografi

All’Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge sono presenti diversi fotografi. Primo fra tutti una leggenda vivente, Franco Pace artista triestino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi scatti e uno stile unico. Con lui in acqua anche Guido Cantini, fotografo poliedrico che spazia tra diversi sport acquatici, James Taylor velista e fotografo dal 1985 con una grande passione per le imbarcazioni d’epoca, Pierpaolo Lanfrancotti specializzato in fotografia aerea con l’ausilio di droni professionali, Giorgio Mostarda, figlio d’arte, il cui obiettivo cattura tutto ciò che si muove sul mare e sulla terra, e infine Marco Trainotti appassionato fotografo di mare. A loro abbiamo affidato il compito di raccontare la spettacolare terza giornata dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge 2017.

Sulla pagina www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek è possibile consultare le classifiche complete, commentare e condividere le informazioni dettagliate con le foto, le storie e le curiosità delle imbarcazioni partecipanti.

I premi

Come nelle passate edizioni, la flotta dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge sarà suddivisa in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

Il programma

Domenica 18 giugno: al termine delle regate si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Race Village seguito dal farewell cocktail al 2018.

L'Argentario Sailing Week 2017 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, del Comune dell’Isola del Giglio e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor. Gli altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman's e Verdissimo srl. Le previsioni meteo sono fornite dal Consorzio Lamma.

L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (31 maggio – 4 giugno 2017). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda seguita dalla XIV Copa del Rey de Barcos de Epoca, Mahon – Spagna (29 agosto – 2 settembre 2017) dalle Regates Royales a Cannes (26 – 30 settembre 2017).

PREVIOS POST
Marina Cala de’ Medici ancora una volta Bandiera Blu
NEXT POST
Marina Militare: pubblicati i bandi di regata velici per la “Marisicilia Cup”