Videoworks

Videoworks

Videoworks ha svelato il futuro delle tecnologie di bordo

Accessorio

28/09/2018 - 14:36

Innovazione tecnologica, nuove connessioni, ambienti intelligenti, suono 3D e sistemi di bordo sempre più complessi: sono queste le parole chiave intorno alle quali si concentra la presenza di Videoworks al Monaco Yacht Show 2018.

Alla conferenza stampa di Giovedì 27 settembre presso lo stand Videoworks (QS98 in Darse Sud) è intervenuto Mario Costamagna, Sales Manager IoT- TIM/Olivetti, che ha svelato le nuove frontiere della connessione a bordo. È stato così possibile scoprire le opportunità di connessione Internet che offre oggi il sistema LTE-A. A questo proposito, per tutta la durata del salone Videoworks ha in funzione il top della gamma Peplink, il prodotto EPX, che permette di avere fino a diciotto connessioni LTE-A contemporaneamente. È stata anche illustrata la roadmap che nei prossimi anni vedrà la connessione 5G diventare protagonista della vita di bordo.

L’EVOLUZIONE DELLA DOMOTICA DA VIVERE NELL' EMOTIONAL ROOM

In un mondo nel quale l’utilizzo degli impianti audio/video e di rete di bordo rappresenta ormai una delle richieste principali da parte dell’Armatore e dei suoi ospiti, Videoworks conferma anche quest’anno la sua capacità di continuare a innovare. Si parla infatti sempre di più di ambienti intelligenti come naturale evoluzione della domotica: per questo la società italiana ha deciso di far vivere in prima persona al proprio stand due esperienze di grande impatto non solo tecnologico, ma anche emotivo.
 
Nell’Emotional Room i visitatori possono scoprire come con un algoritmo su rete neurale sia possibile valutare l’umore degli occupanti di uno spazio e di adeguare di conseguenza le luci e la musica dell’ambiente stesso. L’utente, entrando nella stanza, sceglie una musica tra i diversi generi proposti (pop, rock, latina o classica), si accomoda e si avvia un video esperienziale. Al termine il software lavora per mappare le sensazioni provate e genera una playlist Spotify ad hoc in tempo reale e setta le luci in linea con l’umore rilevato.

IL VERO SUONO TRIDIMENSIONALE

Chi desidera invece vivere un’esperienza immersiva può scoprire il vero suono tridimensionale, che dà all’utente un’esperienza d’ascolto mirata alla tipologia di suono desiderata: potreste trovarvi avvolti dai rumori di una foresta tropicale o nel mezzo di un’orchestra sinfonica. Tutto questo è possibile grazie alle casse K-Array Vyper-KV52 e alla scheda DSP realizzata da Leaff Engineering, fondamentale per equalizzare il suono con risultati stabili e ripetibili. I diffusori audio passivi ultrapiatti K-Array Vyper sono composti ognuno da otto trasduttori da 1’’ con magnete al neodimio contenuto in uno chassis in alluminio solido ed elegante. Coerenza di fase, bassa distorsione e focalizzazione di ascolto sono le prerogative di questi speakers. Grazie alla loro professionalità e al loro know-how, i tecnici Videoworks sono in grado di installare le casse e la scheda nel modo migliore per ottenere i risultati più efficienti. 
 
I SUPERYACHT (IN ORDINE DI LUNGHEZZA) PRESENTI AL SALONE CON SISTEMI AUDIO/VIDEO, DOMOTICI, DI ENTERTAINMENT, LIGHTING E RETE CURATI DA VIDEOWORKS:
 
›› DOMINATOR 28 mt. M/Y Cadet
›› DOMINATOR 28 mt. M/Y Zalanka
›› CUSTOM LINE 42 mt. Navetta 42
›› CRN 50 mt. M/Y Latona
›› WIDER YACHTS 50 mt. M/Y Cecilia
›› PERINI NAVI 60 mt. S/Y Seven
›› BENETTI FB269 69 mt. M/Y Spectre

PREVIOS POST
J/70 World Championship 2018: i 'Terrible' recuperano terreno
NEXT POST
Michele Orlandi si unisce al team di Luce5 Yachting