Nuovi fuoribordo Tohatsu: MFS40 Mega e MFS140 Mega

Nuovi fuoribordo Tohatsu: MFS40 Mega e MFS140 Mega

I nuovi motori fuoribordo Tohatsu Mfs40 Mega e Mfs140 Mega

Motori marini

22/11/2021 - 16:46

Tohatsu non ha aspettato il Salone Nautico di Genova per lanciare le sue novità 2022, Mfs40 Mega e Mfs140 Mega. Lo ha fatto in anticipo e alla presenza genovese ha preferito l’organizzazione di un tour nazionale teso a permettere test diretti in acqua da parte di quei potenziali clienti che per un qualsiasi motivo non han potuto o voluto visitare la Rassegna ligure. Una versione moderna della celebra massima che vuole Maometto andare alla montagna se questa non va da Lui.

La prima novità è costituita, appunto, dal Mfs40 Mega, un 40 cavalli facente capo alla famigerata classe dei fuoribordo depotenziati conducibili senza patente, motori tanto amati da dilettanti e incapaci, quanto fuorilegge nel momento in cui si ripristinano le prestazioni del motore originario.

Nel caso specifico questi deriva da un blocco a tre cilindri con distribuzione monoalbero a tre valvole per cilindri erogante 60 cavalli. Il motore è stato studiato apposta per il mercato italiano e nella denominazione recupera la dizione “Mega” che caratterizzava i depotenziati della Casa negli anni scorsi. Fra gli accessori più interessanti c’è il sistema che regola il regime del minimo del motore – l’escursione è fra i 650 a 950 giri/min - e con essa la velocità minima, aspetto che interessa soprattutto gli appassionati di pesca sportiva che praticano la traina possono. La regolazione avviene premendo l'interruttore a chiave sulla scatola del telecomando o sull'impugnatura della barra multifunzione.

Più consistente in termini di potenza la seconda news giapponese, il Tohatsu Mfs140 Mega, un quattro cilindri due litri con distribuzione monoalbero a quattro valvole per cilindro da 178 chili di peso, che può essere richiesto nelle colorazioni Blu Marine e Bianco Beluga e con piede lungo da 20" o ultra lungo, invece da 25". Dispone di scarico 4-2-1, chiamato Performance Tuned, e al momento è il fuoribordo più potente, il top della gamma Tohatsu.

Come per tutti i motori fuoribordo Tohatsu nuovi acquistati a partire da settembre 2021, anche per i nuovi modelli Mfs40 Mega e Mfs140 Mega, è possibile richiedere al momento dell'acquisto l'estensione di garanzia a 7 anni.

Jacopo Oldani

PREVIOS POST
Tutte le derive per la prima del Gel Laser 21-22 a Desenzano
NEXT POST
Giancarlo Pedote, l'Anima nell'Oceano, racconta il giro del mondo